Friday, May 27, 2011

Sport: tocca all' Euregiocup di Volley

Comunicato stampa: 27.05.2011 11:30
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Sport e tempo libero] 

Sport: tocca all' Euregiocup di Volley

Sotto rete. Volley internazionale con l'Euregiocup (Apri l'immagine jpg, 39 Kilobyte, 320 per 480 pixel)

Sotto rete. Volley internazionale con l'Euregiocup

 
Il torneo internazionale under 16 di pallavolo gode del patrocinio del Comune

E' tutto pronto: , sabato 28 maggio, si alzerà il sipario sull'Euregiocup 2011/3° Trofeo Cassa di Risparmio, torneo internazionale di volley maschile Under 16 con il patrocinio del Comune di Bolzano e che andrà in scena nel capoluogo ed a  San Giacomo di Laives.

Saranno dodici le squadre, provenienti da sei paesi diversi, che domani (inizio alle ore 9) e domenica si contenderanno l'importante coppa, vinta nel 2009 dalla Sisley Treviso e dal 2010 dalla Trentino Volley, nella rivincita della finale dell'anno precedente. Riusciranno i trentini o i trevigiani a ripetersi? Vedremo. Sicuramente partono con i favori del pronostico, ma dovranno fare i conti anche con i serbi dell'Ok Vis Vojvodina, terzi un anno fa, che venderanno cara la pelle, proprio come gli austriaci dell'Hypo Tirol Innsbruck e i tedeschi del Friedrichshafen, già in evidenza nelle edizioni passate. E poi ci sono le novità, che faranno tappa per la prima volta a Bolzano e San Giacomo di Laives (sedi del torneo). C'è molta curiosità per vedere all'opera la selezione slovena e i polacchi del Delic Pol Nordwid Czestochowa, ma anche i tedeschi del Tsv Muehldorf. Ci sono anche due new entry italiane, ovvero la Pallavolo Padova e la Gabeca Montichiari.
Completano il lotto delle partecipanti i trentini della Promovolley e la selezione under 16 dell'Alto Adige, guidata da coach Giacomo Guarienti. Le dodici squadre sono state suddivise in quattro gironi diversi.

Come dicevamo, quest'anno l'Euregiocup si disputa a Bolzano e San Giacomo. La fase preliminare di sabato prevede l'utilizzo di due palestre, le Max Valier di Bolzano e il palazzetto di via Maso Hilber a San Giacomo.

Domenica, invece, le palestre utilizzate saranno tre: le Ada Negri e le Max Valier di Bolzano, che ospiteranno rispettivamente le finali dal 9° al 12° e dal 5° all'8° posto, e il palazzetto di San Giacomo, teatro delle semifinali, della finalissima (ore 16.30) e della finalina, ma anche della festa del volley altoatesino, in cui il comitato della Fipav locale, presieduto da Paolo Florio, premierà le squadre e i protagonisti di questa stagione.

Tra le novità di quest'anno, poi, ci sarà l'estrazione dei premi della Lotteria Euregiocup 2011, che si terrà prima della finale: un'iniziativa promossa dal comitato organizzatore, guidato dagli infaticabili Lino Cescatti e Pierluigi Falasconi, che ha riscosso grande successo.

Come da tradizione, invece, l'Euregiocup/Trofeo Cassa di Risparmio sarà affiancato dal Progetto Paola Mazzali, che si occuperà di una raccolta fondi. Fondi che saranno poi devoluti a una bambina calabrese, nata con una gravissima malformazione cerebrale e bisognosa di cure. Inoltre, anche una parte del ricavato della vendita dei biglietti della lotteria sarà destinato al Progetto Paola Mazzali.

Il torneo è organizzato dall'ASD Sport Team Sudtirol, neonata società presieduta da Domenico Laratta.


Questi i gironi di qualificazione

Girone A
Rappresentativa slovena
Sisley Volley
Vfb Friedrichshafen

Girone B
Gabeca Montichiari
Ok Vojvodina
Rappresentativa Alto Adige

Girone C
Hypo Tirol Innsbruck
Trentino Volley
TSV Mühldorf

Girone D
Delic-Pol Norwid Czestochowa
Pallavolo Padova
Promovolley

Per info, orari e regolamento.
www.euregiocup.it

 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment