Tuesday, May 3, 2011

Atti convegno Rasmo al Buonconsiglio di Trento

Comunicato stampa: 03.05.2011 10:29
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Atti convegno Rasmo al Buonconsiglio di Trento

Ritratto di Nicolò Rasmo. Pietro Annigoni , 1932  (Apri l'immagine jpg, 58 Kilobyte, 484 per 565 pixel)

Ritratto di Nicolò Rasmo. Pietro Annigoni , 1932

 
Giovedì 5 maggio ore 17.00 Castello del Buonconsiglio presentazione atti convegno Studi Per l’arte. Nicolò Rasmo (1909-1986)

Giovedì 5 maggio alle ore 17.00 al Castello del Buonconsiglio presentazione degli Atti del Convegno di Studi Per l'arte / Für die Kunst. Nicolò Rasmo (1909-1986)

In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storico-artistici della Provincia, saranno presentati alle ore 17.00 di giovedì 5 maggio nella Camera del Camin nero al Castello del Buonconsiglio di Trento gli atti del convegno di studi dedicato a Nicolò Rasmo intitolato Per l'arte / Für die Kunst. Nicolò Rasmo (1909-1986), convegno che si tenne nel 2007 e che seguì la mostra realizzata a vent'anni dalla scomparsa dello studioso, promossa dall'assessorato alla Cultura della città di Bolzano ed ospitata poi anche nelle sale del Buonconsiglio di Trento.
Il volume è una preziosa raccolta di testimonianze che ricordano quello che fu un grande storico dell'arte, soprintendente dell'intero Trentino-Alto Adige, direttore di musei -il Civico di Bolzano e il Castello del Buonconsiglio stesso- e, soprattutto, studioso che amava definirsi cultore delle belle arti, conservatore per vocazione.
Il volume è curato da Silvia Spada Pintarelli, direttrice dell'Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici del Comune di Bolzano, che presenterà il lavoro e traccerà un ritratto non solo dello studioso ma anche dell'uomo che lei stessa definisce combattivo, polemico, affascinante, intransigente, tanto colto quanto chiaro e semplice nella divulgazione della cultura, amato e stimato da molti, avversato duramente da altri.
Seguirà quindi l'intervento di Elisa Nicolini con una relazione dal titolo Quando un'opera d'arte porta la firma di Adolf Hitler, sul ritrovamento a Bolzano di alcuni acquerelli del Fuehrer e sulle successive rocambolesche vicende di queste opere.
Gli Atti si dividono in due parti: la prima incentrata su Nicolò Rasmo e la tutela del patrimonio culturale in Trentino Alto-Adige (con interventi di Eva Gadner, Andreas Lehne, Elisa Nicolini, Silvia Spada Pintarelli, Angela Mura, Paola Bassetti, Helmut Stampfer, Laura Dal Prà e Salvatore Ferrari), la seconda su Nicolò Rasmo e la storia dell'arte (con interventi di Tiziana Franco, Giuliana Tomasella, Elvio Mich, Roberto Pancheri).

Per l'arte / Für die Kunst. Nicolò Rasmo (1909-1986).. Atti del Convegno di Studi (4 maggio 2007). A cura di Silvia Spada Pintarelli. Assessorato alla Cultura, Città di Bolzano.
Presentazione a Trento Giovedì 5 maggio ore 17.00, Camera del Camin nero del Castello del Buonconsiglio, ingresso libero

(mp)

Download:

  • Invito (file pdf, 399 Kilobyte)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment