Tuesday, May 3, 2011

Adopt Srebrenica. Delegazione in municipio. Invito

Comunicato stampa: 03.05.2011 11:24
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Adopt Srebrenica. Delegazione in municipio. Invito

Adopt Srebrenica (Apri l'immagine jpg, 160 Kilobyte, 972 per 802 pixel)

Adopt Srebrenica

 
Giovedì 5 maggio ore 15.00 - sala giunta - incontro con Sindaco e Assessore alla Cultura e conf.stampa

Adopt Srebrenica. Leggere la Guerra per imparare la Pace

 Il 5 maggio arriva nella nostra regione una delegazione di protagonisti e interlocutori della rete "Adopt Srebrenica", avviata dal 2006 su iniziativa dell'associazione Tuzlanska Amica e della Fondazione Alexander Langer, con il sostegno di persone, associazioni e istituzioni di alcune regioni italiane.

La delegazione sarà ricevuta in Muncipio (sala giunta) giovedì 5 maggio alle ore 15.00 dal sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e dall'assessore alla Cultura Patrizia Trincanato. Seguirà conferenza stampa.

 I media sono invitati

Alcuni degli ostacoli che rendono difficile il percorso d'integrazione della Bosnia-Erzegovina nell'Unione Europea riguardano temi che ci toccano da vicino: il bisogno di convivenza e memoria condivisa, il rapporto tra cittadinanza individuale e diritti dei gruppi, la tutela e la valorizzazione di vecchie e nuove minoranze, la contrapposizione tra appartenenza nazionale e federalismo...e poi la specificità di Srebrenica, che ripropone a tutti la domanda sulle cause e conseguenze di un genocidio compiuto nel cuore dell'Europa contemporanea.

Gli obiettivi della visita sono: favorire un confronto ravvicinato con la realtà di Srebrenica, dando voce a quella parte di società che non si rassegna ai contrapposti nazionalismi; consolidare un rapporto di amicizia maturato nel tempo, creando lo spazio aperto per la condivisione di programmi di lavoro comuni e per la costruzione di relazioni durature; presentare i passi realizzati per la creazione a Srebrenica di un Centro interculturale di studio e documentazione, per la prevenzione e la mediazione dei conflitti. Un luogo d'incontri, scambi e servizi aperto ai giovani della zona che ai visitatori internazionali.

Durante la permanenza a Bolzano la delegazione bosniaca parteciperà ad incontri con studenti di alcune scuole di Bolzano, Merano, Bressanone che hanno aderito al progetto educativo "Dosta! Basta! Leggere la guerra per imparare la pace"; rappresentanti delle associazioni e istituzioni che sostengono il loro lavoro; corsisti del Master per "operatori di pace e mediatori di conflitti" che nel 2010 hanno svolto il loro stage a Srebrenica; esponenti della rete italiana di Adopt Srebrenica.

 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment