Monday, May 16, 2011

39C Bolzano GraffitiJam Festival

Comunicato stampa: 16.05.2011 15:37
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Giovani e scuola]  [Manifestazioni ed eventi] 

39C Bolzano GraffitiJam Festival

Graffiti Jam Festival (Apri l'immagine jpg, 617 Kilobyte, 1748 per 2480 pixel)

Graffiti Jam Festival

 
Meeting Internazionale di Graffiti – Bolzano 17-22 maggio

L'iniziativa "39C Bolzano Graffiti Jam", è un evento che si ispira ai Meeting di Graffiti che da decenni vengono organizzati spontaneamente in molte parti del mondo con lo scopo di far incontrare i migliori artisti di questo genere. In questo modo gli artisti si possono confrontare in un clima festoso imparando l'uno dall'altro nuove tecniche, stili ed elementi iconografici.
Tutti gli appassionati di graffiti iscritti al progetto MurArte potranno dipingere fianco a fianco con alcuni dei maggiori esponenti a livello nazionale ed europeo di questo genere artistico; gran parte degli iscritti al progetto contribuiranno alla sua realizzazione mettendo a disposizione il proprio impegno, il proprio tempo e ospitando a casa propria gli artisti che accorreranno da fuori provincia.
Il Meeting si prefigge anche di dare spazio ai principianti che normalmente non avrebbero accesso a questo tipo di eventi.
L'iniziativa, sostenuta dall'Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani, è il frutto della collaborazione tra il Comune di Bolzano, attraverso l'Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù e l'Associazione Volontarius e rientra nel programma MurArte.
MurArte offre la possibilità di intervenire nella legalità con degli interventi artistici su alcune superfici murarie urbane. Il Comune individua una superficie muraria e la mette a disposizione dei giovani di MurArte i quali muniti di tesserino e lettera d'autorizzazione, saranno i realizzatori dei murales e i gestori della porzione di superficie muraria a loro assegnata. In questo modo alcuni muri della città si trasformano in una originale "tela urbana" pronta ad accogliere la creatività dei/delle giovani di MurArte.
Il Meeting avrà luogo dal 17 al 22 maggio  ed i graffiti verranno eseguiti sui muri di cinta del percorso ciclabile che costeggia la via Mayr Nusser, per una superficie complessiva di circa 500 m. lineari.
L'evento sarà collegato ad una festa presso la Halle 28 (Via Macello 28) con musica dal vivo Raggae e Hip Hop con la partecipazione dei principali gruppi locali e di alcuni ospiti esterni.

Il programma prevede in via Mayr Nusser:

Martedì 17 maggio
Workshop per principianti.
Teoria e progettazione presso l'ufficio mobile (Camper) dalle 14:30 alle 19:30

Mercoledì 18 e giovedì 19 maggio
Workshop per principianti
Realizzazione graffiti dalle 14:30 alle 19:30

 Venerdì 20 maggio 
Con la presenza dell'assessore alle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune di Bolzano Mauro Randi
Inizio Meeting internazionale: arrivo e accoglienza ospiti provenienti da Austria, Svizzera, Germania, Finlandia, Torino, Padova, Trento

Sabato 21 maggio
Prosecuzione Meeting fino alle ore 21.00, in serata festa con musica dal vivo presso la Halle 28 (via Macello 28)

Domenica 22 maggio
Fase conlusiva del Meeting in tarda mattinata.
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment