Tuesday, May 3, 2011

Decisioni Giunta Comunale. Conferenza stampa sindaco Spagnolli

Comunicato stampa: 03.05.2011 16:23
Rubrica:  [Cultura]  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Decisioni Giunta Comunale. Conferenza stampa sindaco Spagnolli

Ok della Giunta al progetto della Commissione per il percorso espositivo all'interno del Monumento alla Vittoria   (Apri l'immagine jpg, 1,009 Kilobyte, 2048 per 1536 pixel)

Ok della Giunta al progetto della Commissione per il percorso espositivo all'interno del Monumento alla Vittoria

 
Via libera al progetto per un percorso espositivo sotto il Monumento alla Vittoria

Stamane si è riunita la Giunta Comunale di Bolzano. Queste le principali decisioni comunicate dal sindaco Luigi Spagnolli in conferenza stampa.
Monumento alla Vittoria
Spagnolli  in conferenza stampa ha detto che "Stamane la Giunta Comunale ha approvato il documento della Commissione per il percorso espositivo all'interno del Monumento alla Vittoria" nominata da Stato Provincia e e Comune di Bolzano nel marzo scorso con il compito di elaborare un progetto per uno spazio espositivo permanente da collocarsi negli spazi sotteranei del Monumento, in fase di ristruttrutturazione. L'obiettivo -ha detto il sindaco- è di arrivare, attraverso un percorso comune con Stato e Provincia ad integrare l'attuale progetto di ristrutturazione per ricavare uno spazio espositivo nei locali interrati per una mostra permanente, inizitive di comunicazione e formazione e illustrazione sui fatti storici in questa terra tra le due guerre. L'obiettivo condiviso -ha precisato Spagnolli-  è di riuscire a risolvere finalmente in uno spirito europeo, un problema capace periodicamente di suscitare tensioni e divisioni all'interno del tessuto sociale e politico della città e della Provincia. Questa è anche una sorta di risposta alle voci critiche relativamente al bassorilievo di Piffrader: noi, quando parliamo di contestualizzazione o storicizzazione dei monumenti dell'epoca fascista, intendiamo questi progetti. Intendiamo mettere le persone nelle condizioni di confrontarsi con questi monumenti per miglioarne la conoscenza ed avere una base comune di discussione. Si tratta perciò di un' iniziativa particolarmente meritoria. Il mio ringraziamento va a tutti gli attori coinvolti".
Sul rilievo di Mussolini Spagnolli ha detto di  non essere d'accordo con quanti affermano che è stato buttato a mare il concorso. "E' servito in realtà a raccogliere delle idee e delle inidicazioni. Se nessuna delle proposte del conocorso risolveva i problemi, bene  ha fatto il presidente Durnwalder a proporre una soluzione provvisoria diversa. Per questa ragione - ha detto il sindaco- ho sostenuto questa decisione. So che la maggior parte dei bolzanini è per non fare nulla al rilievo di Piffrader, però le sensibilità presenti nella nostra Provincia sono molteplici e diverse e, al punto in cui siamo arrivati, dopo la lettera di Bondi (Ministro di destra..) che dà alla Provincia la possibilità d'intervenire e dopo il concorso d'idee, la proposta del vetro opaco (è una mia considerazione) con una scritta, potrebbe essere una soluzione che dà un segnale che qualcosa si è fatto. Continuare in una discussione senza arrivare ad alcuna soluzione servirebbe a dare la stura alle polemiche creando  contrapposizioni e divisioni. La discussione su questo tema è solo portatrice di tensioni".
Cirocolo Masetti
Il sindaco è intervenuto anche sulla vicenda relativa allo sfratto dalla sede al Circolo Masetti. Spagnolli ha detto che: "Per la città di Bolzano si tratta di un grosso problema. E' una realtà culturale particolarmente importante, però la situzione economica dell'associazione non era più recuperabile. Anche con l'Assessore Trincanato, abbiamo cercato di fare di tutto per trovare una soluzione, ma non è stato possibile. Vedremo ora come procedere. Mi dispiace tantissimo perché l'associazione ha sempre fatto delle cose egregie e tanta gente si è impegnata a puro titolo di volontariato nell'attività del Masetti. Con il lavoro quotidiano e gratuito tanti volontari hanno fatto si che il Masetti potesse proporre delle cose straordinarie, ma il Comune non può pagare i debiti di un'associazione privata. Il Comune può sostenerne l'attività".
Patrocini
Concesso il patrocinio del Comune al torneo di calcio "Forza Mattia" (18-19/6 Ruffrè Mendola) per Mattia Fiori,  alla "Ferrara-Bolzano" per cicloamatori con arrivo in città il 13 maggio, alla "Festa del West" in via Sassari il 28 maggio, alla "Festa del Monociclo e dei Giochi Tradizionali" il 2 giugno a cura di Arteviva in piazza del Tribunale, al "16° Simposio Internazionale Enologico" dal 16 al 18 maggio e alla "Carovana Legalità Arci e Libera" ovvero la Carovana Antimafie farà tappa a Bolzano il 24 e 25 maggio e sarà ricevuta dalle autorità comunali (25/5 ore 17.00 piazza Municipio) e alla Cerimonia di premiazione della Campagna di Prevenzione contro il fumo il 31 maggio.
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment