Tuesday, May 3, 2011

Giretto d'Italia in Bicicletta: Bolzano punta alla Maglia Rosa

Comunicato stampa: 03.05.2011 14:10
Rubrica:  [Ambiente]  [Manifestazioni ed eventi]  [Mobilità] 

Giretto d'Italia in Bicicletta: Bolzano punta alla Maglia Rosa

Tanti i bolzanini in bicicletta (Apri l'immagine jpg, 1,376 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Tanti i bolzanini in bicicletta

 
Tanti i bolzanini che hanno partecipato al 1° Campionato Nazionale della Ciclabilità Urbana

Bolzano conferma la sua grande passione per la bicicletta e la mobilità dolce. Stamane, come in altre 27 città italiane, anche nel capoluogo altoatesino è andato in scena il 1° Campionato Nazionale della Ciclabilità Urbana ovvero il Giretto d'Italia in Bicicletta con i cittadini chiamati a pedalare per permettere al proprio Comune di residentza di vincere una speciale classifica: quella dei ciclisti in circolazione.
Giudici di gara Legambiente, Fiab e Cittainbici che, insieme alle amministrazioni locali e col patrocinio del Ministero dell'Ambiente, hanno effettuato stamane un monitoraggio straordinario dei mezzi utilizzati per muoversi nei centri urbani. Così anche a Bolzano, tre check point dislocati in punti diversi del territorio comunale (via Leonardo da Vinci, viale Stazione, via Laurino) hanno permesso di conoscere, il numero di spostamenti in bicicletta per poter partecipare all' assegnazione della maglia rosa alle migliori città a misura di bici e pedoni. (risultati e premiazione sabato 7 maggio).
Dunque a Bolzano, nel girone delle città medie con Trento, Padova, Vicenza, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia, il numero totale di biciclette conteggiate  stamane tra le 7.30 e le 9.30  nei tre check point è stato di 2.355. Un ottimo risultato considerate anche le condizioni climatiche incerte. Alto anche il numero di pedoni conteggiati: 5.570.  Più basso (e questo è un dato positivo) il numero delle auto (948) e dei ciclomotori e motocicli (371). Infine 242 sono stati i bus di linea e turistici conteggiati. 
Il Comune di Bolzano per rifocillare ciclisti e pedoni che in maniera più o meno consapevole hanno partecipato al Giretto d'Italia  ha distribuito una vera e propria "colazione in bici" con tanto di krapfen, succhi di frutta e mele. L'iniziativa è risultata così ancor più gradita ai bolzanini. Ora non rimane altro che attendere l'esito del Campionato per vedere se i "biancorossi bolzanini" potranno indossare questa  volta l'ambita "Maglia Rosa".
 

(mp)
 
Colazione in bici (Apri l'immagine jpg, 1,403 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Colazione in bici

Il check point difronte alla stazione (Apri l'immagine jpg, 1,369 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il check point difronte alla stazione

Krapfen per pedoni e ciclisti (Apri l'immagine jpg, 1,533 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Krapfen per pedoni e ciclisti

Giretto d'Italia a Bolzano (Apri l'immagine jpg, 1,385 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Giretto d'Italia a Bolzano

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment