Monday, May 9, 2011

Libri che parlano d'arte e di artisti: Francesco Hayez (1791-1882)

Comunicato stampa: 09.05.2011 17:01
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Libri che parlano d'arte e di artisti: Francesco Hayez (1791-1882)

La copertina del libro (Apri l'immagine jpg, 42 Kilobyte, 397 per 474 pixel)

La copertina del libro

 
Giovedì 12 maggio ore 18.00 - Biblioteca Civica C. Battisti, via Museo 47

Presentazione del libro "La Venere di Hayez: cronaca di uno scandalo" di Roberto Pancheri
Giovedì 12 maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica di Bolzano, prosegue la rassegna "Libri che parlano d'arte e d'artisti", a cura di Silvia Spada Pintarelli.

La serata è dedicata al romanzo edito da Curcu & Genovese "La Venere di Hayez: cronaca di uno scandalo" di Roberto Pancheri, storico dell'arte, che per l'occasione indossa l'abito del narratore e ricompone le vicende del dipinto Venere che scherza con due colombe, del grande pittore Francesco Hayez (Venezia, 10 febbraio 1791 - Milano, 21 dicembre 1882), uno dei massimi esponenti del Romanticismo italiano.  La storia dell'opera è raccontata nei salotti della buona borghesia trentina dell'Ottocento. Protagonista chiacchierata è la donna ritratta nel quadro come Venere, la ballerina Charlotte Chabert, qualcosa di più di una semplice modella per il pittore, amante discussa del conte Girolamo Malfatti, committente del dipinto.
La sensibilità con cui l'autore tratteggia e immagina i pensieri e i desideri proibiti dei personaggi si sposa con una rigorosa attenzione all'ambiente storico in cui si svolgono le vicende.
A questo contesto farà riferimento il noto storico dell'arte Sergio Marinelli, docente presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, che interverrà alla serata con una conversazione su Francesco Hayez, mettendone in luce, oltre che gli aspetti stilistici, i rapporti con la società e la committenza, presentando anche la produzione di raffinati disegni erotici dell'artista. Le opere, dal contenuto licenzioso, saranno lo spunto per approfondire le trasgressioni e gli amori, l'arte e la vita di borghesi, dame e modelle del tempo.
Modera Silvia Spada Pintarelli, presente l'autore.

Assessorato alla Cultura, alla Convivenza, all'Ambiente e alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Biblioteca Civica in collaborazione con l'Ufficio Servizi Museali e Storico-artistici.
 

(mp)

Download:

  • Info (file pdf, 422 Kilobyte)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment