Wednesday, May 25, 2011

Presentato il nuovo mercato settimanale in zona Ortles-Casanova

Comunicato stampa: 25.05.2011 11:18
Rubrica:  [Economia e Turismo]  [Manifestazioni ed eventi]  [Quartieri] 

Presentato il nuovo mercato settimanale in zona Ortles-Casanova

La conferenza stampa di presentazione del mercato settimanale Ortles-Casanova (Apri l'immagine jpg, 488 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

La conferenza stampa di presentazione del mercato settimanale Ortles-Casanova

 
In piazza Anne Frank ogni venerdì mattina c'è il mercato sotto casa

Una piccola, ma importante novità per chi abita nei nuovi quartieri cittadini oltre via Resia ovvero Ortles e Casanova. E' stato avviato infatti, per ora in maniera sperimentale, un piccolo mercato settimanale, ogni venerdi dalle 7 alle 13.00, nella nuova piazzetta Anne Frank. L'obiettivo è quello di offrire un servizio in più agli abitanti della zona Ortles-Similaun e del quartiere Casanova. Alcune bancarelle e stand con frutta, verdura, fiori, abbigliamento, gastronomia (grill) e altro. Un periodo di prova per questa iniziativa "pilota" fino a fine anno, dopodichè si valuterà come proseguire. Stamane l'iniziativa è stata presentata in municipio dal vice sindaco e assessore alle Attività Economiche Klaus Ladinser e dall'assessore al Decentramento Luigi Gallo, alla presenza dei rappresentanti della Circoscrizione Don Bosco e delle associazioni di categoria Confesercenti e Unione Commercio.
Un' opportunità in più per fare acquisti "sotto casa" e proporre un' occasione di socializzazione e di contatto tra vecchi e nuovi abitanti della zona. Le prime reazioni sono state molto positive, ma un bilancio ed eventuali sviluppi saranno possibili a conclusione di questo periodo di prova. Il mercato settimanale  è infatti considerato sperimentale.  21 le domande di partecipazione, 5 per il momento quelle accolte con due posteggi di produttori agricoli, due di prodotti alimentari e 1 di non alimentari. 
"Il Comune - hanno sottolineato gli amministratori pubblici- anche rispetto ad altri interventi (si pensi in particolare al lotto C) ed altre iniziative, non è assolutamente fermo; certo le dinamiche connesse alla creazione di un nuovo quartiere e dei relativi servizi, sono sempre molto complesse e richiedono inevitabilmente un po' di pazienza da parte di chi già abita nella zona. Questo mercato è una piccola, ma significativa risposta che testimonia comunque come vi sia attenzione e non disinteresse per quest'area della città".
Da parte loro i rappresentanti delle associazioni di categoria  hanno sottolineato l'importanza del commercio di vicinato e di quello ambulante in particolare; il modo più rapido ed efficace di rispondere alle esigenze dei cittadini in materia di acquisti.
L'appuntamento con il nuovo mercato settimanale è dunque in piazzetta Anne Frank nella zona Ortles a ridosso del nuovo Casanova ogni venerdì mattina. 
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment