Wednesday, May 11, 2011

Presentata l'edizione 2011 del Teatro della Scuola

Comunicato stampa: 11.05.2011 13:42
Rubrica:  [Cultura]  [Giovani e scuola]  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

Presentata l'edizione 2011 del Teatro della Scuola

Theatraki 2011: qui la terza C delle Manzoni (Apri l'immagine , 1,229 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Theatraki 2011: qui la terza C delle Manzoni

 
Sino al 10 giugno 45 spettacoli teatrali proposti dai ragazzi delle scuole cittadine

E' scattata  l'edizione 2011 del  "Teatro della Scuola", che sino al  10 giugno presenterà 45 spettacoli (12 delle scuole medie, 32 delle scuole elementari, 1 della scuola superiore) di altrettante classi, con la partecipazione attiva di oltre 1.000 scolari e studenti.  L'iniziativa è promossa con crescente successo dall'assessorato alla Scuola del Comune di Bolzano in collaborazione con l'associazione Theatraki e con il forte sostegno dell'Intendenza Scolastica italiana.

Stamane nel corso di un incontro con i rappresentanti dei media all'Auditorium Roen, la presentazione dell'iniziativa da parte dell'assessore comunale competente Judith Kofler Peintner e l'intendente scolastica Nicoletta Minnei oltre ai rappresentanti di Theatraki, insegnanti e funzionari comunali incaricati. Una presentazione decisamente insolita nel corso della quale è stato possibile apprezzare in anteprima  un assaggio della rassegna teatrale con una performance della classe 3C della scuola Manzoni (progetto bilingue "Arcobaleno") e della classe 5D della scuola Goethe con una produzione propria di "Die Verschwörung hinter vorgehaltener Hand".

L'obiettivo è stato ricordato durante la presentazione, è quello di fornire l'opportunità a bambini e ragazzi di cimentarsi con il teatro, di qui il nome dell'iniziativa. L'associazione mette a disposizione i suoi operatori e consulenti teatrali,consentendo a tanti giovani di calarsi nei panni di veri e propri attori di teatro. Un'esperienza unica ed esaltante. Il teatro insegna a conoscere il proprio corpo, chiede di guardare ai sentimenti, a controllarli e a ricrearli nell'espressività, invita a raccontare storie, articolando pensieri ed immagini. Ci vuole un bel coraggio, in fondo, a salire su un palcoscenico, provare sé stessi, scoprirsi davanti ad un pubblico. Ma il lavoro vero è venuto prima, a scuola, sperimentando il gioco del teatro, attraverso un percorso nella memoria, nella fiaba, nella letteratura, nella vita quotidiana, che permette ai bambini ed ai ragazzi di conoscere meglio sé stessi, di scoprire le proprie capacità, in un clima di solidarietà e collaborazione.
I luoghi delle rappresentazioni sono distribuiti sul territorio cittadino, questa scelta, di non concentrare in un solo luogo, ma di decentrare la rassegna, è stata fatta fin dagli inizi per consentire alla città di "vivere" il teatro della scuola. Gli spettacoli vengono infatti proposti all'Auditorium Roen, al Teatro Comunale di Gries, all'Auditorium Lucio Battisti

 Due spettacoli saranno replicati anche il 4 giugno alla Festa dei Popoli sui Prati del Talvera.

Uno spettacolo trilingue della scuola media Alfieri sarà presentato anche al "Premio Nazionale Giorgio Gaber per le Nuove Generazioni - Libertà è partecipazione", in Provincia di Grosseto. Sono diverse inoltre le classi che presenteranno uno spettacolo in seconda lingua.

Il calendario degli spettacoli in cartellone  è consultabile  anche sul sito del Comune di Bolzano (www.comune.bolzano.it)

(mp)

Download:

Per ulteriori approfondimenti:

 
Presentazione all'Auditorium Roen (Apri l'immagine , 1,460 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Presentazione all'Auditorium Roen

Quinta D scuole Goethe (Apri l'immagine , 1,272 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Quinta D scuole Goethe

Manifesto Teatro della Scuola (Apri l'immagine , 370 Kilobyte, 600 per 860 pixel)

Manifesto Teatro della Scuola

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment