Monday, May 23, 2011

A Bolzano congresso internazionale sulle nuove dipendenze

Comunicato stampa: 23.05.2011 11:38
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

A Bolzano congresso internazionale sulle nuove dipendenze

Bolzano ospita un congresso internaz. sulle nuove dipendenze (Apri l'immagine jpg, 48 Kilobyte, 380 per 530 pixel)

Bolzano ospita un congresso internaz. sulle nuove dipendenze

 
Schiavi del gioco d'azzardo, internet, shopping, lavoro, sesso: il 27 e 28 maggio patologie compulsive in primo piano

Schiavi del gioco d'azzardo, internet, shopping, lavoro, sesso: il 27 e 28 maggio se ne discuterà nel corso di un congresso internazionale all'Eurac promosso dalla S.I.I.Pa.C.(Società Italiana Intervento Patologie Compulsive) di Bolzano del professor Cesare Guerreschi con il patrocinio del Comune e presentato stamane in municipio dall'assessore alle Politiche Sociali Mauro Randi.

Passare ore ed ore davanti ad un computer navigando in Internet o interagendo su Facebook, chattare affannosamente on line in cerca di contatti  oppure,  giocarsi ingenti somma di denaro in un video-poker, al bar sotto casa. Sfogare la propria noia o l'ansia in mille acquisti inutili, in un vortice di shopping senza freno.….Tutte queste sono diventate attività ormai familiari, e consuete a molti. Eppure ancora in pochi sanno che anche un comportamento reiterato può rendere schiavo un individuo, proprio come la droga o l'alcol, dando vita ad una nuova forma di dipendenza psicologica che degenera - nel tempo - in vera e propria patologia compulsiva.

Si tratta delle cosiddette "New Addictions", dipendenze da gioco d'azzardo, da internet, da lavoro, da sesso, da pornografia, da cellulare, da shopping compulsivo: vere e proprie spirali di dipendenza, tanto pericolose quanto insidiose perché collegate ad attività di per sé socialmente accettate, ma che possono diventare una vera ossessione, che finisce col privare il dipendente di ogni libertà e dignità; e dalle quali se ne esce solo dopo un lungo percorso di sofferenza e con un sostegno professionale specializzato.

Ecco il motivo per cui la S.I.I.Pa.C (Società Italiana Intervento Patologie Compulsive), associazione Onlus con sede nazionale a Bolzano, impegnata da più di quindici anni nella prevenzione e cura delle patologie compulsive da comportamento e maggior Istituzione operante in Italia in tale campo, ha deciso di promuovere ed organizzare, per la prima volta sul territorio nazionale a Bolzano il 27 e 28 maggio, un congresso Internazionale sulle patologie compulsive, sulle nuove dipendenze che si terrà alla presenza di esperti e studiosi del settore all'Eurac. 

Nel corso della conferenza stampa l'assessore alle Politiche Sociali Mauro Randi ha sottolineato le dimensioni e la pericolosità anche da un punto di vista delle ricadute sociali delle patologie compulsive. Di qui l'idea di un congresso che serva a fare il punto della situazione per fornire dati aggiornati sui fenomeni in questione e proporre possibili chiavi di lettura e d'intervento.

Il prof. Cesare Guerreschi ha spiegato che  Il congresso - premiato con la Medaglia D'Oro della Presidenza della Repubblica e patrocinato dal Ministero della Salute, dalla Provincia Autonoma e dal Comune di Bolzano - vedrà la partecipazione dei più illustri nomi che agiscono nel campo delle "New Addictions" e costituirà preziosa occasione di informazione ed aggiornamento professionale per medici, specialisti ed operatori clinici, oltre a porsi l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul fortissimo impatto sociale che queste nuove dipendenze esercitano su un numero sempre più grande di persone e nuclei familiari: per rivelare quali siano gli impressionanti numeri di coinvolgimento della popolazione, soprattutto giovanile, e quali le reali, drammatiche conseguenze di tali dipendenze sul piano sociale e sanitario.  

Per eventuali informazioni e partecipazioni,S.i.i.Pa.C, tel. 0471 300498 o  info@siipac.it

 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

 
Cesare Guerreschi (a sx) con l'assessore Mauro Randi (Apri l'immagine jpg, 1,539 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Cesare Guerreschi (a sx) con l'assessore Mauro Randi

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,489 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

Il programma (Apri l'immagine jpg, 236 Kilobyte, 1170 per 827 pixel)

Il programma

Il programma (Apri l'immagine jpg, 173 Kilobyte, 1170 per 827 pixel)

Il programma

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment