Monday, May 16, 2011

Mostra Teatro Civico: proiezione film del 1943

Comunicato stampa: 16.05.2011 15:28
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Mostra Teatro Civico: proiezione film del 1943

Una scena del film Il porto delle nebbie (Apri l'immagine jpg, 493 Kilobyte, 2362 per 1707 pixel)

Una scena del film Il porto delle nebbie

 
Giovedì 19 maggio ore 19.30 Filmclub via dr. Streiter

Stadttheater / Teatro Civico / Teatro Verdi di Bolzano.
Storia di un teatro di confine (1918-1943)
Mostra Galleria Civica - piazza Domenicani -

Il Teatro Civico di Bolzano fu, a partire dal 1928, adattato anche a periodiche proiezioni cinematografiche, al fine di incontrare il gusto del pubblico del tempo, che seguiva con grande interesse questo nuovo genere d'intrattenimento. All'interno del repertorio della programmazione cinematografica proposta al Teatro Civico, poi Teatro Verdi di Bolzano, ricostruita analiticamente all'interno della ricerca condotta da Massimo Bertoldi e Angela Mura, con la collaborazione di Ettore Frangipane, è stata scelta una pellicola, Le quai des brumes (Il porto delle nebbie/Hafen im Nebel), proiettata a Bolzano il 27 e il 28 marzo 1943, anno del bombardamento dello storico teatro bolzanino (settembre), che verrà proposta al pubblico giovedì  19 maggio alle ore 19.30 al Filmclub (lingua originale con sottotitoli ted).
Il film verrà presentato da Paolo Caneppele, storico, responsabile delle collezioni del Museo del Cinema austriaco di Vienna.
La manifestazione, collegata con la mostra Stadttheater / Teatro Civico / Teatro Verdi di Bolzano.
Storia di un teatro di confine (1918-1943) Stadttheater / Teatro Civico / Teatro Verdi Bozen. Geschichte eines Theaters an der Grenze (1918-1943) attualmente in corso alla Galleria Civica in Piazza Domenicani fino al 26 giugno, è organizzata in collaborazione dall'Assessorato alla Cultura, alla Convivenza, all'Ambiente e alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano, Ufficio Servizi museali e storico-artistici, Archivio Storico, in collaborazione con il Filmclub e con l'Österreichisches Filmmuseum di Vienna.

Di seguito una scheda sul film:

Regie/regia: Marcel Carné
Drehbuch/sceneggiatura: Jacques Prévert
Kamera/fotografia: Eugen Schüfftan
Schnitt/montaggio: René Le Hénaff
Musik/musica: Maurice Jaubert
Mit/con: Jean Gabin, Michel Simon, Michèle Morgan, Pierre Brasseur

FR 1938, 89 Min./min., s/w

Jean, che ha appena disertato dalle truppe coloniali, incontra a Le Havre Nelly che vive, terrorizzata, con un losco tutore, il quale le ha ucciso il fidanzato. Jean e Nelly cercano di fuggire insieme, ma l'uomo è costretto a uccidere il tutore ed è lui stesso ucciso da un gangster che si vendica così per una dura lezione subita in precedenza da Jean.

Un classico "noir" del periodo d'oro del cinema francese fra le due guerre, sceneggiato da Jacques Prevert e diretto da un regista, Marcel Carné, che al suo terzo lungometraggio è già un grande. Splendide, inquietanti atmosfere e attori eccellenti.
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment