Friday, May 13, 2011

Giornata dei Musei: aderisce anche il Museo Civico

Comunicato stampa: 13.05.2011 09:57
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Giornata dei Musei: aderisce anche il Museo Civico

Alla Giornata dei Musei aderisce anche il Museo Civico (Apri l'immagine jpg, 215 Kilobyte, 1953 per 1312 pixel)

Alla Giornata dei Musei aderisce anche il Museo Civico

 
Domenica 15 maggio porte aperte all'insegna del tema Musei e Memoria

Domenica 15 maggio 2011 avrà luogo la 7° edizione della Giornata internazionale dei Musei, dedicata al tema "Musei e memoria". 45 musei e collezioni in tutta la provincia offriranno un programma di visite guidate, musica, laboratori, gastronomia e altro pensato in particolare per le famiglie.

Tra i musei che aderiscono all'iniziativa a Bolzano vi è anche il Museo Civico. Questo il programma:

Museo Civico Bolzano: ore 10-17
Si potranno ammirare per l'ultima volta gli straordinari oggetti dell'artigianato artistico tirolese esposti nella mostra "Doni d'amore"!
Visite guidate (it.): 11.00; 14.00; 16.00.
- I doni d'amore, quali segni tangibili di un legame affettivo, testimoniano sia l'usanza divenuta rituale comune, sia le aspettative individuali e i gusti di colui che offre o riceve il regalo. Cuori, iniziali dei nomi degli innamorati, date, dediche e motti arricchiscono la decorazione e conferiscono all'oggetto il valore simbolico di dono d'amore.
- Torre del Museo: spettacolare vista su Bolzano
 
Ideata nel 1977 dal Consiglio internazionale dei musei (ICOM) per valorizzare l'importanza del lavoro museale e celebrata in tutto il mondo intorno alla metà di maggio, in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei si terrà domenica 15 maggio 2011. Saranno 45 i musei e le collezioni che in tutta la provincia di Bolzano terranno aperte le loro porte - quasi sempre gratuitamente - proponendo iniziative speciali con una particolare attenzione per le famiglie, in parallelo con la concomitante Giornata internazionale della famiglia.

"Musei e memoria" è il motto scelto per l'edizione 2011, la settima che coinvolge i musei altoatesini. Sarà questo il filo conduttore che, dalla Val Venosta alla Val Pusteria, dall'Alta Val d'Isarco alla Bassa Atesina legherà 45 musei e collezioni per valorizzare i musei come luoghi di testimonianze culturali, che rafforzano i rapporti con il nostro passato, favorendo una riflessione utile per il presente e per le future generazioni.

In occasione della Giornata internazionale dei musei del 15 maggio, i visitatori godranno di un programma ampio e diversificato comprendente, tra l'altro, visite guidate alle mostre temporanee in corso o alle esposizioni permanenti, workshop creativi, letture, musica, e degustazioni. Spiccano le proposte pensate apposta per le famiglie come giochi a premi, avventure in miniera, letture di fiabe e laboratori per disegnare o inventare.

Infine, chi ama muoversi può cogliere l'occasione della Giornata in bici lungo l'Isarco (www.giornatainbici.info),  in programma il domenica 15 maggio, per visitare musei e collezioni disseminate lungo il percorso.

Tutte le informazioni, il programma dettagliato e l'elenco dei musei e collezioni coinvolti sono indicati nell'opuscolo "Giornata internazionale dei musei", reperibile in numerose strutture pubbliche della provincia, o consultabili alla pagina

www.giornatadeimusei.info

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment