Thursday, May 26, 2011

Incontro Rete dei Servizi contro la violenza di genere

Comunicato stampa: 26.05.2011 17:23
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Pari opportunità] 

Incontro Rete dei Servizi contro la violenza di genere

L'incontro in municipio della Rete contro la violenza di genere (Apri l'immagine jpg, 1,490 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'incontro in municipio della Rete contro la violenza di genere

 
In Municipio si sono ritrovati i rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte

Nel corso di un incontro in municipio promosso dagli assessori comunali alle Pari Opportunità Patrizia Trincanato e Politiche Sociali Mauro Randi si sono ritrovati a confronto i rappresentanti degli enti e delle associazioni che costituiscono la "Rete dei Servizi contro la violenza di genere" . Obiettivo fare il punto della situazione e programmare nuove iniziative.
La violenza contro le donne è un fenomeno antico, complesso e purtroppo molto diffuso. Si tratta di un fenomeno che deve essere affrontato dall'intera comunità, nessun soggetto istituzionale, individuale o collettivo, è sufficiente da solo a rispondere ai bisogni di una donna che si trova in una situazione di maltrattamento.

Partendo da queste riflessioni il Comune di Bolzano nella primavera di due anni fa, ha sentito la necessità di proporsi come ente motore e promotore di un percorso di lavoro strutturato in rete ed ha colto l'occasione offerta dal Dipartimento per le Pari Opportunità per avviare un progetto per la creazione di una rete di servizi pubblici e privati che, a vario titolo, potessero intervenire nelle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere ponendo in primo piano l'esigenza di raccordare quanto c'è oggi di operante in tema di lotta alla violenza contro le donne e stimolare l'assunzione di responsabilità da parte degli operatori sociali e sanitarie, del privato sociale e delle forze dell'ordine.

Al progetto hanno partecipato stabilmente operatori dei servizi sociali e sanitari, delle Forze dell'Ordine,della magistratura e del terzo settore. Una Rete intesa come nuova prassi, al fine di realizzare una reale sinergia tra gli interventi messi in atto e favorire la messa in comune di linguaggi, strategie e metodologie per incrementare e rendere più efficaci la collaborazione e l'integrazione dei Servizi allo scopo di prevenire, contrastare ed intervenire con prontezza e adeguatezza nelle situazioni di violenza nei confronti delle donne.

Grazie a questa iniziativa è stato istituito a Bolzano un osservatorio per studiare il fenomeno, offrendo un importante strumento per la prevenzione che necessariamente deve passare attraverso una maggiore sensibilizzazione di tutta la cittadianza, poiché la violenza di genere riguarda tutta la comunità e non può essere considerata solo un fatto privato da risolvere entro le quattro mura di casa, dove spesso viene perpetrata.

Al termine della prima fase del progetto, nello scorso mese di novembre attraverso una sorta di laboratorio di idee sono state individuate e dettate alcune proposte d'intervento per passare ad una fase più operativa . Tali risultati sono stati approfonditi nel corso dell'incontro di ieri in municipio. Si è così stabilito che la Rete dei Servizi contro la violenza di genere debba ritrovarsi almeno quattro volte l'anno per uno scambio di idee, di esperienze ed un confronto su quanto vissuto operativamente sul campo. Singoli gruppi ristretti di lavoro saranno impegnati in specifici progetti.

 

(mp)
 
L'incontro in municipio (Apri l'immagine jpg, 1,459 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'incontro in municipio

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment