Tuesday, May 3, 2011

Museo della Scuola per i cento anni della Dante

Comunicato stampa: 03.05.2011 10:40
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Museo della Scuola per i cento anni della Dante

Museo della Scuola (Apri l'immagine jpg, 926 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Museo della Scuola

 
Venerdì 6 e sabato 7 maggio visite guidate

Il Museo della Scuola del Comune di Bolzano (Assessorato alla Cultura) che ha la propria sede all'ultimo piano della Scuola Dante in via Cassa di Risparmio, partecipa ai festeggiamenti per i cento anni dell'Istituto che si terranno venerdì 6 e sabato 7 maggio.
In particolare, venerdì 6 maggio, a conclusione della lectio magistralis prevista per le ore 18.00 tenuta dalla prof.ssa Milena Cossetto, storica della didattica che ha contribuito a creare e valorizzare il Museo fin dalla sua nascita nel 1995, Silvia Spada Pintarelli (direttrice dell'Ufficio Servizi Museali e Storico Artistici del Comune di Bolzano) effettuerà una visita guidata all'edificio scolastico, un vero gioiello architettonico della città di Bolzano.
Il giorno successivo, a partire dalle ore 11.30 e fino alle 17, il Museo della Scuola sarà accessibile con l'accompagnamento di visite guidate.
Il Museo raccoglie ed espone materiale documentario storico e didattico ed offre ai visitatori la possibilità di ricostruire percorsi della memoria, in cui si intrecciano esperienze personali e storia collettiva. I molteplici aspetti della vita scolastica rivelano, infatti, i caratteri peculiari di un'epoca: attraverso i materiali didattici, le fotografie, le pagelle, i documenti, gli arredi, i cartelloni esposti i visitatori possono ricostruire l'esperienza storica vissuta dalle tre culture che abitano questa terra (italiana, tedesca e ladina).

 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment