Trentofilmfestival a Bolzano
Sino al 26 settembre si rinnova a Bolzano l'appuntamento con TrentoFilmfestival all'insegna del cinema, dell'alpinismo e della cultura di montagna di cui la manifestazione è autorevole testimone da più di mezzo secolo. Stamane nel corso di una conferenza stampa presso la sala conferenze dell'Archivio Storico sotto i Portici, alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli, dell'assessora alla Cultura Patrizia Trincanato, del presidente del Festival Egidio Bonapace e del resp. della sezione bolzanina Augusto Golin, la presentazione ufficiale dell'evento.
TrentoFilmfestival a Bolzano aprirà i battenti giovedì 16 settembre in piazza Walther dove, alle 18.00, si inaugurerà MontagnaLibri, la Rassegna internazionale dell'editoria di montagna, vetrina delle più recenti pubblicazioni da tutto il mondo dedicate alle terre alte. Quasi un migliaio i libri da sfogliare e ammirare, dalle guide ai manuali, dai libri fotografici ai saggi, dalle monografie alle riedizioni di classici della letteratura alpina. MontagnaLibri rimarrà aperta fino a domenica 26 settembre.
MontagnaLibri a Bolzano è un'iniziativa del TrentoFilmfestival, che dal 1998 annovera anche il Comune di Bolzano come socio fondatore, in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del Cai di Bolzano e dell'Alpenverein Südtirol.
Tra le iniziative di contorno da segnalare mercoledì 22 settembre la tradizione della maratona letteraria. A partire dalle 18 si svolgerà la lettura integrale e collettiva del romanzo "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad, libro che ha ispirato il film Apocalypse Now del regista Francis Ford Coppola. Giovedì 23 settembre, invece, incontro alle ore 18.00 alla Biblioteca Civica con Stefano Morosini, autore del libro "Sulle vette della patria" (Edizioni Franco Angeli).
Il programma di TrentoFilmfestival a Bolzano proseguirà poi con l'appuntamento di venerdì 17 settembre all'Auditorium Roèn, (ore 21.00) in collaborazione con la Sezione CAI di Bolzano: protagonista il fotografo naturalista Davide Berton.
I successivi appuntamenti in calendario sono in programma lunedì 20 e martedì 21 settembre, all'Auditorium di via Roèn (entrambi con inizio ad ore 21.00) con due serate dedicate al cinema di montagna nel corso delle quali saranno proiettate opere presentate all'ultima edizione del TrentoFilmfestival. Lunedì 20 saranno proiettati Alone on the Wall Genziana d'oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di alpinismo e Birdman of Karakorum, Genziana d'oro della Città di Bolzano per il miglior film di esplorazione-avventura. Martedì 21 settembre invece la proiezione di "Il vento fa il suo giro" del regista Giorgio Diritti.
E una grande protagonista dell'alpinismo al femminile, l'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner (13 ottomila all'attivo, ultimo in ordine di tempo l'Everest dal versante tibetano lo scorso maggio) è attesa infine venerdì 8 ottobre al Teatro Cristallo nella serata in collaborazione con la Sezione CAI di Bolzano.
L'appuntamento con la fotografia curato in collaborazione con la Galleria Foto - Forum di via Weggenstein proporrà invece una mostra del fotografo vicentino Adriano Tomba intitolata "Le nevi di Mario Rigoni Stern". Si tratta di immagini in bianco-nero che illustrano il rapporto speciale di Rigoni Stern con la neve: dall'infanzia, alla guerra, all'Altopiano di Asiago, insieme alla singolare capacità di questo fotografo di interpretare questo tema. La mostra sarà inaugurata martedì 21 settembre alle 19.00 e sarà aperta fino al 16 ottobre.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della sessione bolzanina del Festival, sia il sindaco Luigi Spagnolli che l'assessora alla Cultura e Ambiente Patrizia Trincanato hanno sottolineato come la rassegna rappresenti un'importante occasione di approfondimento culturale sui temi della montagna e dell'ambiente. Un'opportunità di collaborazione anche tra i vari gruppi linguistici (alla rassegna, oltre al CAI, collabora attivamente anche l'AVS).
In allegato cs. sulle singole iniziative.
Download:
- Comunicati stampa (file word, 119 Kilobyte)
- Comunicato stampa (file pdf, 146 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment