Friday, September 3, 2010

Sale da gioco: presa di posizione assessore Randi

Comunicato stampa: 03.09.2010 11:50
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Sale da gioco: presa di posizione assessore Randi

"Non vi è alcun immobilismo da parte del Comune"

A seguire una nota dell'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Mauro Randi sulla questione sale da gioco.

"Torno a prendere posizione sull'apertura delle Sale da Gioco per dare conto alla cittadinanza del lavoro svolto fino ad ora e per superare la strumentalizzazione che viene fatta a riguardo sul presunto immobilismo della amminsitrazione Comunale.
Sin dal momento in cui il tema è ritornato alla ribalta, per l'apertura della sala giochi di Viale Europa, ci si è attivati per limitare il proliferare di queste attività commerciali, e la collaborazione con l'amministrazione provinciale a fatto si che sia stata presentato un disegno di Legge Provinciale rispondente al nr. 68/10 " Disposizione in materia digioco d'azzardo " il cui iter legislativo è in corso e si dovrebbe concludere entro il mese di novembre.
La proposta di legge pone delle distanze minime da strutture a destinazione scolastica e sociale e fa divieto di accesso ai minorenni.
Di pari passo come Comune stiamo elaborando un documento di indirizzo che possa essere recepito come integrazione del testo alla luce di una serie di altri parametri e limiti per evitare che questo pericolosa moda possa creare ulteriori danni al nostro contesto sociale.
Il lavoro verrà validado da un gruppo di lavoro costituito da persone che a vario titolo operano nel settore sociale, nel campo della prevenzione e cura delle dipendenze da gioco, e da tecnici dell'urbanistica.
Ciò non toglie che la pericolosità di queste sale da gioco necessiti di un lavoro di prevenzione e di tipo culturale che coinvolge le agenzie educative, le famiglie e i gestori stessi degli esercizi commerciali".
 

Mauro Randi
Assessore alle Politiche Sociali Comune di Bolzano

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment