Doposcuola 2010/2011: c'è l'opuscolo informativo
Sostegno scolastico, aiuto nei compiti, ma anche attività ludiche e ricreative: è quanto propongono una decina di centri giovanili e altre istituzioni cittadine con il sostegno del Comune di Bolzano per venire incontro alle numerose richieste di molte famiglie bolzanine. Durante il 2009 ca 250 ragazzi e ragazze di tutte le culture hanno usufruito di questo utile sostegno sia per bambini/bambine che per le loro famiglie.
Il doposcuola offre infatti una serie di strumenti ed opportunità affinché bambini/e e ragazzi/e possano impiegare il loro tempo libero per studiare ed apprendere, ma al tempo stesso divertirsi in un ambiente protetto e stimolante sotto il profilo socio - educativo. Una risorsa inoltre importante, il doposcuola, soprattutto per i genitori lavoratori/lavoratrici in quanto supporto nell'accompagnamento scolastico educativo e formativo dei propri figli e delle proprie figlie.
L' offerta della città è raccolta nell'opuscolo Doposcuola 2010/2011 realizzato dall'ufficio Giovani del Comune, disponibile presso l'URP Sportello del Cittadino in municipio, nei centri civici di quartiere, nelle biblioteche e scaricabile da Internet (www.comune.bolzano.it/giovani ). Oltre ai doposcuola pubblicizzati nell'opuscolo è da segnalare il doposcuola attivato dall'associazione La Vispa Teresa nel quartiere Ortles Similaun dedicata agli scolari/alle scolare delle scuole elementari e medie. Le iscrizioni a questo doposcuola sono aperte dal 6 di settembre e rimarranno aperte per tutto il mese fino ad esaurimentio dei posti disponibili.
Vista la grande richiesta ed i numeri limitati di posti si invitano le famiglie a valutare già ad inizio anno la possibilità di iscrivere i propri figli al doposcuola offerto da uno dei centri giovani del prorio quartiere. L'assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani coglie inoltre l'occasione di augurare alle/ai giovani concittadine e concittadini e alle loro famiglie un sereno e fruttuoso anno scolastico.
No comments:
Post a Comment