Friday, September 10, 2010

bolzanoinbici: presentata questa mattina l’edizione 2010

Comunicato stampa: 10.09.2010 12:05
Rubrica:  [Ambiente]  [Manifestazioni ed eventi]  [Mobilità] 

bolzanoinbici: presentata questa mattina l’edizione 2010

Kofler Peintner e Berantelli (Apri l'immagine jpg, 2,481 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Kofler Peintner e Berantelli

 
Domenica 19 settembre, nella Giornata senz’auto

Presentata questa mattina in Municipio la sedicesima edizione della bolzanoinbici, promossa dal Comune di Bolzano (Ufficio Mobilità) che quest'anno avrà luogo domnica 19 settembre. L'assessora alla Mobilità Judith Kofler Peintner si è dichiarata orgogliosa di presentare quest'attesissimo evento che attira ogni anno dalle 4000 alle 5000 persone e che per la seconda volta coincide nella nostra città con la Giornata senz'auto. "Questa bellissima manifestazione - così Peintner - cresciuta con il coinvolgimento di tutti i quartieri, ha anche il pregio di farci conoscere ogni anno aspetti e luoghi diversi della città."
Quest'anno, infatti, la consueta stracittadina (gratuita, aperta a tutti) che partirà e si concluderà a Parco Europa (ore 9.00 e ore 16.00), ci porterà attraverso 10 siti di interesse storico-architettonico, scelti dal Servizio Uffici Museali e Storico Artistico del Comune di Bolzano che ha collaborato all'ideazione dell'itinerario. Sono luoghi della città che ci parlano della nostra storia e del nostro presente, dall'Eurac alla Chiesetta di San Giovanni in Villa, dal Parco Ducale all'Alumix, solo per citarne alcuni. Presso ciascun punto, targhe esplicative e visite guidate gratuite offriranno molte curiosità ed approfondimenti su questi luoghi, spesso poco o solo superficialmente conosciuti. La massiccia partecipazione dei cittadini alla stracittadina (con 5 punti di controllo da rispettare per aggiudicarsi maglietta partecipazione all'estrazione finale di 25 biciclette) determinerà anche quest'anno il quartiere vincitore del Palio dei Quartieri (vince quello con il maggior numero di cittadini partecipanti).

Sempre nella stessa giornata di domenica 19 settembre, dalle ore 10.00 alle 16.00, avranno luogo anche la oramai consueta "6 ore Mtb Endurance", ovvero la staffetta (a squadre da 4 o in solitaria) sui prati del Talvera, organizzata dalla società ciclistica ALTAIR e dalla U.I.S.P. di Bolzano (informazioni e iscrizioni su www.scaltair.com), e, dalle 9.00 alle 12.00, il Trofeo Cassa di Risparmio per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dalla Giac Virtus nella zona tra viale Trieste, viale Druso, via Firenze.

Altre manifestazioni come il mercato della bici usata a Parco Europa (Happymarkt) e un Extragiro tematico sull'architettura del ventesimo secolo con Passepartour (parco Europa, ore 10.30) completeranno l'offerta di eventi della giornata. Il programma completo della bolzanoinbici 2010 (qui allegato, insieme all'elenco degli organizzatori, partner, sponsor ecc.) è consultabile anche sul sito del Comune di Bolzano al link www.comune.bolzano.it/events_detail.jsp?IDAREA=16&ID_EVENT=2983>EMPLATE=homepage.jsp.

Chiusura del traffico
Avendo il Comune scelto di far cadere la bolzanoinbici nella Settimana Europea della Mobilità, il traffico cittadino sarà ovviamente chiuso, e cioè dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con le stesse modalità previste dall'ordinanza preventiva antismog, ovvero: chiuso tutto il centro abitato, aperte le zone artigianali e industriali, l'arginale e il corridoio che da via Fago porta all'ospedale (vedi ordinanza allegata). Il mobility manager del Comune di Bolzano Sergio Berantelli ha ricordato comunque che: la città sarà praticamente in mano a pedoni e ciclisti, ma che, soprattutto questi ultimi, non devono dimenticare le regole del codice della strada da rispettare, anche perché i mezzi pubblici, quelli di soccorso ecc. transiteranno normalmente.

(aa)

Download:

 
Berantelli, Kofler Peintner, Spada e Trincanato (Apri l'immagine jpg, 2,443 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Berantelli, Kofler Peintner, Spada e Trincanato

conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 2,494 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

conferenza stampa

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment