Tuesday, September 21, 2010

Maratona di Lettura a Montagnalibri

Comunicato stampa: 21.09.2010 16:31
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Maratona di Lettura a Montagnalibri

Joseph Konrad (Apri l'immagine jpg, 17 Kilobyte, 460 per 276 pixel)

Joseph Konrad

 
Mercoledì 22 settembre ore 18.00 piazza Walther

La lettura integrale del romanzo breve di Joseph Conrad "Cuore di tenebra" libro a cui si è liberamente ispirato Francis Ford Coppola per il film "Apocalypse Now".

 E' un grande classico della letteratura del XX Secolo il libro prescelto per la maratona di lettura in programma mercoledì 22 settembre presso il tendone di MontagnaLibri, allestito in piazza Walther a Bolzano. Si tratta del romanzo breve Cuore di tenebra dello scrittore Joseph Conrad. La maratona di lettura vedrà impegnati una trentina di lettori per il coordinamento di Giovanni Accardo e si svolgerà a partire dalle ore 18.00.

IL LIBRO
Cuore di tenebra (Heart of Darkness) è un romanzo breve di Joseph Conrad. Fu pubblicato nel 1902, anche se apparve inizialmente nel Blackwood's Magazine nel 1899 diviso in tre episodi. Viene considerato uno dei classici della letteratura del XX secolo. All'inizio del romanzo cinque membri dell'equipaggio discutono su un battello ancorato in un porto lungo il Tamigi. Marlow prende la parola e comincia a ricordare un'esperienza che, anni prima, aveva vissuto lungo il corso del fiume Congo, un viaggio che lo aveva portato ad entrare in contatto con quella che, allora, per lui era una realtà assurda. Addentratosi nel continente dopo un lungo viaggio, giunge alla sede della Compagnia, in totale stato di abbandono. Parte quindi alla ricerca di Kurtz, l'agente che avrebbe dovuto riceverlo e di cui invece si è persa ogni traccia. Risalendo faticosamente il fiume, Marlow ha l'impressione di ripercorrere anche il tempo fino ad epoche remote e selvagge. Arrivato nella nuova stazione di Kurtz, Marlow si scontra con la resistenza degli indigeni; essi, infatti, ritengono
Kurtz una divinità e impediscono a chiunque di portarlo via, anche se bisognoso di cure perché in fin di vita. Kurtz stesso, ormai preda della propria onnipotenza sulla comunità degli indigeni, non desidera tornare nella cosiddetta civiltà e Marlow riesce a stento a trascinarlo sul battello. Mentre si allontana, i selvaggi seguono per l'ultima volta con lo sguardo il loro idolo. Kurtz muore pronunciando la frase «L'orrore! L'orrore!»; in precedenza Marlow aveva ricevuto in custodia, proprio da Kurtz, un pacco contenente alcune sue lettere indirizzate alla fidanzata. Al ritorno mente alla donna, dicendole che l'ultima parola pronunciata da Kurtz era stata il suo nome; poi le consegna le lettere. A Marlow la ragazza appare una creatura molto devota, dedita interamente al culto dell'amato morto.
Le storie che si incontrano in Cuore di tenebra si rifanno al viaggio compiuto nel 1890 da Conrad a bordo del vaporetto Rois de Belges lungo il fiume Congo, nel cuore dell'Africa. Anche i personaggi che popolano questo libro sono ritratti di figure realmente esistite e incontrate dall'autore in tale occasione. È probabile che lo stesso Kurtz si ispiri a un agente della Compagnia di nome Klein, morto sul vaporetto. Sicuramente, però, molti altri avventurieri sono confluiti nel personaggio rendendolo, nella mente di Conrad, più complesso, inquietante e geniale dell'originale.
A questo racconto è liberamente ispirato il film diretto da Francis Ford Coppola, Apocalypse Now. E' ambientato al tempo della guerra in Vietnam ed anche qui la storia narra della risalita di un fiume alla ricerca di un personaggio di nome Kurtz.

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment