Tuesday, September 21, 2010

Infiltrazioni d'acqua scuola materna Arcobaleno via Milano

Comunicato stampa: 21.09.2010 14:46
Rubrica:  [Giovani e scuola]  [Lavori pubblici e alloggi] 

Infiltrazioni d'acqua scuola materna Arcobaleno via Milano

Effettuato sopralluogo. Garantita continuità didattica

A seguito di alcune infiltrazioni d'acqua stamane i tecnici della ripartizione Lavori Pubblici del Comune di Bolzano hanno effettuato un sopralluogo nella  scuola materna di via Milano, 131, all'angolo con via Montecassino. Tale edificio è occupato nel piano seminterrato dalla scuola materna Arcobaleno, mentre i piani superiori ospitano un asilo nido, gestito dall'Azienda Servizi Sociali.
L'ASSB ha recentemente incaricato una ditta specializzata  del rifacimento della guaina di impermeabilizzazione di una terrazza, sovrastante alcune sezioni della scuola materna. Per le dimensioni e la tipologia della terrazza, il lavoro di rifacimento della guaina prevedeva un primo intervento su metà della superficie in questione, trasportando preventivamente la terra sull'altra metà, e poi il resto. La ditta, a venerdì scorso, aveva realizzato la prima metà dell'intervento. Per evitare infiltrazioni aveva posto a copertura dell'intera terrazza un telo di protezione che non è stato sufficiente a garantire la tenuta a fronte delle abbondanti precipitazioni che si sono verificate nella notte tra sabato e domenica.
In due sezioni si sono pertanto verificate delle infiltrazioni, che le hanno rese inagibili. Una sezione è stata spostata temporaneamente nell'aula informatica, mentre, solo per la giornata di oggi, i bambini della 2^ sezione sono stati rimandati a casa.
Nel pomeriggio odierno è intervenuta  una ditta per provvedere ad allestire con materiale ludico-didattico 2 locali ai piani superiori (la palestra e la sala da pranzo del personale) dove, a partire dalla giornata di domani, verranno spostate le due sezioni interessate dalle infiltrazioni. I lavori di rifacimento dell'impermeabilizzazione termineranno venerdì 24 settembre, dopodichè verrà effettuata una prova di tenuta. Le due sezioni temporaneamente spostate ai piani superiori, rimarranno nei locali provvisori fino a lunedì 4 ottobre.
Nel frattempo la ditta provvederà con potenti deumidificatori ad asciugare gli intonaci interessati dalle infiltrazioni e a fare una prova di funzionalità per l'impianto elettrico.

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment