Tuesday, September 21, 2010

Biblioteca Civica: presentazione libro montagna Stefano Morosini

Comunicato stampa: 21.09.2010 16:03
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Biblioteca Civica: presentazione libro montagna Stefano Morosini

Stefano Morosini (Apri l'immagine jpg, 1,796 Kilobyte, 1536 per 2048 pixel)

Stefano Morosini

 
Giovedì 23 settembre ore 18.00 - Biblioteca Civica -

Giovedì 23 settembre alle ore 18.00, In occasione dell'edizione bolzanina di Montagnalibri la Biblioteca Civica Cesare Battisti organizza un' iniziativa in collaborazione con il Trentofilmfestival. Stefano Morosini presenterà il suo libro: "Sulle vette della Patria. Politica, guerra, e nazione nel Club alpino italiano (1863-1922)" Franco Angeli, 2009. Moderatore: Augusto Golin, consigliere del TrentoFilmFestival.

Basandosi soprattutto sulle carte inedite dell'archivio della Sede centrale del Club alpino italiano, questo lavoro cerca di documentare la presenza di elementi politici e nazionali all'interno del Cai, sin dalla sue origini (1863). Negli anni della crescita numerica dei soci e della diffusione delle sezioni a tutto il territorio nazionale, il Cai inizia a rivendicare le aree di lingua italiana dell'Impero Austro-Ungarico e a stabilire frequenti scambi e collaborazioni con le associazioni alpinistiche irredentiste di area trentina e giuliana.
Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale il Cai partecipa dapprima all'accesa campagna a favore dell'intervento e quindi, con l'entrata in guerra dell'Italia, compie una vera e propria mobilitazione dei soci, impegnati a combattere soprattutto sul fronte alpino, teatro della guerra bianca. Contestualmente si sviluppa nel sodalizio un vivace dibattito a proposito dei futuri confini italiani, dove, nel primo dopoguerra, il CAI assumerà un ruolo di presidio nazionale.

Il tema ha anche rilievo locale, considerato il ruolo che il CAI ha giocato prima e dopo la guerra mondiale, e si collega ad altre analoghe iniziative della Biblioteca Civica e soprattutto dell'Archivio Storico volte allo studio ed alla diffusione della conoscenza delle tematiche storiche legate all'ancora discusso "Ventennio".

Stefano Morosini è dottore di ricerca in Storia delle istituzioni e della società nell'Europa contemporanea. Collabora con la cattedra di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni dell'Università degli Studi di Milano e con la cattedra di Storia del Politecnico di Milano e dell'Industrializzazione presso il Politecnico di Milano. Le sue ricerche vertono sulla storia sociale dell'Italia liberale e fascista e sulla storia dello sviluppo tecnico e industriale italiano.
È istruttore di arrampicata libera e consigliere del Club alpino italiano.
 

(mp)

Download:

© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment