Wednesday, September 1, 2010

Chiuso Tuffati in un libro, apre Leggere lungo il Talvera

Comunicato stampa: 01.09.2010 11:20
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Chiuso Tuffati in un libro, apre Leggere lungo il Talvera

Da lunedì 6 settembre torna Leggere lungo il Talvera (Apri l'immagine jpg, 1,192 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Da lunedì 6 settembre torna Leggere lungo il Talvera

 
Da lunedì 6 settembre

Si è conclusa con successo l'edizione 2010 di "Tuffati in un libro"  al Lido di Bolzano e la Biblioteca Civica  torna già in pista con l' altra sua proposta particolarmente apprezzata dalla cittadinanza. Si tratta di "Leggere lungo il Talvera", la promozione della lettura che porta quotidiani, riviste e fumetti nell'ormai familiare casetta di legno allestita appunto lungo i prati del Talvera, lato centro città.
Negli anni scorsi questo trasferimento di parte dell'emeroteca all'aperto ha suscitato grande interesse e le frequentazioni hanno sempre sfiorato o superato le mille presenze. L'edizione 2010 di "Leggere lungo il Talvera" comincerà lunedì 6 settembre e si protrarrà fino a sabato 18 (domeniche escluse) con il seguente orario: dalle 10 alle 17 e 30. La lettura dei periodici, oltre che presso i tavoli allestiti in prossimità della casetta di legno, sarà consentita anche nelle immediate vicinanze: lungo i prati o all'ombra delle piante sulle passeggiate. Ci saranno poi le consuete ceste con libri in regalo.
Per quanto riguarda i giornali, ci sarà una vasta scelta di quotidiani nazionali e stranieri e un altrettanto vasto assortimento di settimanali di attualità e riviste mensili specializzate di vario argomento.
E mentre la nuova iniziativa parte già si tirano le prime conclusioni su quella appena conclusa: i dati riguardanti "Tuffati in un libro 2010", che la Biblioteca Civica ha organizzato con la collaborazione dell'Associazione Teatro Cristallo, sono davvero positivi.
Innanzitutto l'apertura del servizio allargata a tutto il fine settimana ha portato trecentotrenta nuovi iscritti in più e lo spostamento della casetta al centro del lido, tra la piscina Olimpionica e la piscina Isarco ha dato ulteriore risalto all'iniziativa. Nonostante alcune giornate di maltempo nel mese di agosto si sono prestati oltre 2.000 libri e dati in lettura quasi 5.000 giornali. Altissima è stata poi la percentuale di partecipazione alle attività di animazione per i piccoli lettori.
Per quanto riguarda le letture, i frequentatori della Biblioteca del Lido hanno apprezzato particolarmente l'ultima fatica di Erri De Luca, che proprio quest'estate ha visitato Bolzano, ma anche la giallista Patricia Cornwell ha raccolto molti consensi. Tra i libri in lingua tedesca continua ad essere molto letto il best seller di Khaled Hossini "Tausend strahlende Sonnen" e i lettori più giovani sono stati letteralmente divorati i classici della serie Geronimo Stilton e i "Gialli di Vicolo Voltaire". L'appuntamento ora è con la lettura dei giornali ai prati, con un arrivederci all'estate prossima per i frequentatori della biblioteca balneare.
 

(mp)
 
Apprezzata l'iniziativa della Biblioteca Civica sui prati del Talvera (Apri l'immagine jpg, 652 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Apprezzata l'iniziativa della Biblioteca Civica sui prati del Talvera

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment