Assessore comunale alla Scuola incontra vertici Università
L'assessore alla Scuola del Comune di Bolzano, Judith Kofler Peintner con delega anche ai rapporti con l'Università e Ricerca ha ricevuto nei giorni scorsi in municipio il rettore dell'ateneo bolzanino Walter Lorenz ed il presidente Konrad Bergmeister per una prima presa di contatto all'indomani delle recenti elezioni comunali.
In primo piano il rapporto tra Univerisità e capoluogo e la possibilità di incrementare i rapporti di reciproca collaborazione. Nel 2009 la Libera Università contava 3120 studenti , di cui 1371 a Bolzano. "Anche se il nostro capoluogo come città universitaria è ancora relativamente giovane, vi è da parte dell'amministrazione comunale l'obiettivo di incentivare i contatti con gli studenti per gettare lo sguardo nel loro mondo valorizzandone la provenienza internazionale. Una richezza questa, anche e soprattutto per la nostra realtà cittadina". Così l'assessora Peintner Kofler.
Nel corso dell'incontro sono state passate in rassegna le varie iniziative di collaborazione in atto con le diverse facoltà al fine di conolidarle ulteriormente.Obiettivo dichiarato: promuoverne di nuove. Anche l'Università infatti intende aprirsi sempre alla città, proponendo manifestazioni, incontri, mostre, eventi, nelle diverse materie; dalla letteratura alla filosofia, dalla musica, all'informatica ecc.
Da sottolineare inoltre che, anche la biblioteca universitaria è uno spazio culturale aperto alla comunità cittadina.
Un' ulterione possibilità di collbarazione può essere rappresentata dall'allestimento di spazi pubblici attraverso ad esempio i lavori realizzati dagli studenti della facoltà di Design.
Rettore e Presidente interverrano a breve anche in Consiglio Comunale per un dibattito dedicato all'Università ed hanno infine ricordato i prossimi UniDays dal 24 al 28 settembre, occasione d'incontro e presentazione dell'ateneo cittadino.
No comments:
Post a Comment