Studenti danesi in municipio
Studenti danesi in visita a Bolzano in questi giorni nell'ambito del progetto Enterprise- European Bussines Game. Ieri sono stati ricevuti nella prestigiosa sala consiliare dal sindaco Luigi Spagnolli e dall'assessore comunale competente per le Politiche Comunitarie Primo Schoensberg. All'incontro hanno partecipato anche il preside dell'ITC Battisti Alberto Del Corso ed il presidente del CNA/SHV Claudio Corrarati.
Il progetto europeo enterprise-EBG dà l'occasione ai ragazzi delle scuole superiori della Provincia di avvicinarsi al mondo dell'economia e dell'imprenditoria attraverso la creazione simulata di una propria impresa, ma è anche un'opportunità per incontrare e confrontarsi con altri studenti europei. Dall' 8 al 13 marzo sono ospiti della Città di Bolzano trenta studenti danesi che partecipano nel loro paese al progetto Enterprise -EBG. In municipio hanno avuto l'opportunità di conoscere meglio la città di Bolzano e discutere con gli amministratori comunali di economia e territorio. In programma anche visite aziendali ed altri incontri istituzionali attendono i giovani ospiti.
Le scuole che quest'anno partecipano a Enterprise-EBG nella nostra provincia sono: ITC in lingua italiana Battisti di Bolzano, l'ITC Lewit in lingua tedesca di Bressanone, l'istituto pluricomprensivo in lingua italiana di Brunico e l'istituto tecnico per attività sociali in lingua tedesca Curie di Merano. In tutto 74 studenti che, divisi in squadre, realizzano 17 innovative idee d'impresa.
Il 13 maggio presenteranno i propri business plan nella finale provinciale per aggiudicarsi la partecipazione alla finale europea di luglio che si terrà quest'anno a Limonges in Francia. Alla finale europea parteciperanno le migliori squadre provenienti da Croazia, Francia, Italia, Groenlandia, Danimarca, Scozia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovacchia, Isole Faroer e Lettonia.
Il progetto è organizzato a livello provinciale da ECIPA srl, ente di formazione della CNA/SHV Unione degli artigiani e delle piccole imprese con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano.
No comments:
Post a Comment