Piano Sociale 2009-2011: seminario in Comune
Il Comune di Bolzano con il supporto della Libera Università sta lavorando all'elaborazione del nuovo Piano sociale. Per illustrare il progetto di ricerca, l'assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità ha organizzato stamane in sala di rappresentanza del municipio il seminario: "Piano Sociale della Qualità della Vita di Bolzano 2009-2011 - lavori in corso" con gli interventi tra gli altri dell'assessore alle Politiche Sociali Patrizia Trincanato, dal rettore della LUB Walter Lorenz e della responsabile del progetto di ricerca Ilaria Riccioni.
Ad una platea composta in gran parte da operatori e addetti ai lavori (72) in rappresentanza di associazioni, cooperative, mondo del lavoro, volontariato, sindacati, ecc. è stato illustrato lo "stato dell'opera", nonché caratteristiche e obiettivi del progetto.
Il Piano sociale sarà composto da un documento finale che si articolerà in un'analisi socio-demografica, una lettura dei bisogni dei cittadini, l'individuazione di potenzialità e criticità del territorio e le linee-guida per gli interventi. Sarà messo a disposizione anche un documento contenente un reportage fotografico, completo di testo di commento e testimonianze significative relativo all'intero processo di costruzione del piano, che renda conto di tutte le diverse fasi svolte: dagli incontri, ai momenti di coinvolgimento e dialogo con la popolazione, con gli organi istituzionali, le interviste, il rendiconto e altro.
Il processo di elaborazione del Piano, che ha avuto inizio alla fine del 2009, durerà un anno e si articola in alcune fasi: la definzione del quadro di riferimento della ricerca con l'analisi e la valorizzazione dei dati statistici disponibili con la mappatura delle zone da indagare, la verifica dello stato dei servizi sociali ed il monitoraggio degli attori fornali e informali, e la ricerca sul campo attraverso interviste in profondità di opinion leaders, organizzazioni informali e cittadini.Infine sarà necessario analizzare ed interpretare tutti i dati raccolti, per arrivare alla formulazione delle linee-guida e degli interventi da realizzare.
Stamane, oltre ad illustrare le modalità di ricerca sono state raccolte diponibilità e adesioni (complessivamente 37) da parte degli interessati a partecipare attivamente alla realizzazione del Piano.
Sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.bolzano.it nella sezione Progetti e Programmi è stato creato un apposito spazio web sul Piano Sociale 2009-2011 con possibilità di iscriversi ad una Newsletter ed essere così sempre costantemente informati e aggiornati sul progetto.
No comments:
Post a Comment