Monday, March 22, 2010

Piano Sociale 2009-2011: seminario in Comune

Comunicato stampa: 22.03.2010 14:18
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Piano Sociale 2009-2011: seminario in Comune

Il seminario in Sala di Rappresentanza (Apri l'immagine jpg, 1,595 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il seminario in Sala di Rappresentanza

 
In collaborazione con la LUB si lavora ad una nuova edizione del documento di analisi e programmazione sociale

Il Comune di Bolzano con il supporto della Libera Università  sta lavorando all'elaborazione del nuovo Piano sociale. Per illustrare il progetto di ricerca, l'assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità ha organizzato stamane in sala di rappresentanza del municipio il seminario: "Piano Sociale della Qualità della Vita di Bolzano 2009-2011 - lavori in corso" con gli interventi tra gli altri dell'assessore alle Politiche Sociali Patrizia Trincanato,  dal rettore della LUB  Walter Lorenz e della responsabile del progetto di ricerca  Ilaria Riccioni.
Ad una platea composta in gran parte da operatori e addetti ai lavori (72) in rappresentanza di associazioni, cooperative, mondo del lavoro,  volontariato, sindacati, ecc. è stato illustrato lo "stato dell'opera", nonché caratteristiche e obiettivi del progetto.
Il Piano sociale sarà composto da un documento finale che si articolerà in un'analisi socio-demografica, una lettura dei bisogni dei cittadini, l'individuazione di potenzialità e criticità del territorio e le linee-guida per gli interventi. Sarà messo a disposizione anche un documento contenente un reportage fotografico, completo di testo di commento e testimonianze significative relativo all'intero processo di costruzione del piano, che renda conto di tutte le diverse fasi svolte: dagli incontri, ai momenti di coinvolgimento e dialogo con la popolazione, con gli organi istituzionali, le interviste, il rendiconto e altro.
Il processo di elaborazione del Piano, che ha avuto inizio alla fine del 2009, durerà un anno e si articola in alcune fasi: la definzione del quadro di riferimento della ricerca con l'analisi e la valorizzazione dei dati statistici disponibili con la mappatura delle zone da indagare, la verifica dello stato dei servizi sociali ed il monitoraggio degli attori fornali e informali, e la ricerca sul campo attraverso interviste in profondità di opinion leaders, organizzazioni informali e cittadini.Infine sarà necessario analizzare ed interpretare tutti i dati raccolti, per arrivare alla formulazione delle linee-guida e degli interventi da realizzare.
Stamane, oltre ad illustrare le modalità di ricerca sono state raccolte diponibilità e adesioni (complessivamente 37) da parte degli interessati a partecipare attivamente alla realizzazione del Piano. 
Sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.bolzano.it nella sezione  Progetti e Programmi è stato creato un apposito spazio web sul Piano Sociale 2009-2011 con possibilità di iscriversi ad una Newsletter ed essere così sempre costantemente informati e aggiornati sul progetto.
 

(mp)
 
Tavolo dei relatori (Apri l'immagine jpg, 1,698 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Tavolo dei relatori

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment