Inaugurata piazzetta Maria Delago
Alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli e delle autorità comunali si è tenuta quest'oggi la cerimonia ufficiale d'intitolazione a Maria Delago della piazzetta posta all'incrocio tra via Vintler e via Weggestein. L'amministrazione comunale ha così accolto l'invito promosso dal Consiglio di Quartiere, dal "Südtiroler Künstlerbund" e dalla Galleria Fotoforum che avevano proposto di dedicare un apposito luogo all'artista bolzanina. La cerimonia si è aperta presso la Galleria Prisma di via Weggenstein con un ricordo di Maria Delago.
Maria Delago (1902-1979) Note biografiche
Maria Delago nacque nel 1902 a San Leonardo in Passiria da una famiglia di origini gardenesi trasferitasi però già nel 19esimo secolo nel meranese. Il padre, giudice circondariale, non vedeva di buon occhio le aspirazioni artistiche di Maria, né poteva garantire i mezzi finanziari necessari per uno studio all'estero.
Maria studiò quindi pedagogia e solo in un secondo momento riuscì ad accedere alla Scuola d'arte e mestieri del Museo Austriaco per l'arte e l'industria (1924 -1926). Dopo lo studio si trasferì a Bolzano.
Per realizzare i suoi lavori in ceramica acquisì il forno della ditta Pikl, in via Museo, e vi insediò il proprio atelier. Negli anni Trenta approfondì la sua formazione in Olanda e Monaco dove realizzò anche diverse opere artistiche. Nel 1930 e nel 1932 partecipò alla 5. e alla 6. Biennale di Venezia. Seguirono numerose esposizioni a Bolzano, ma anche Milano, Innsbruck, Rapperswill, Bruxelles, così come premi e riconoscimenti.
Nel 1947 partecipò alla fondazione dell'associazione di artisti altoatesini "Südtiroler Künstlerbund", nel 1964 si aggiudicò il premio Walther von der Vogelweide, nel 1968 ottenne l'adesione onoraria al Südtiroler Künstlerbund.
Il 10 febbraio 1979 Maria Delago morì in seguito alle ferite riportate in un incidente automobilistico.
Maria Delago si è fatta un nome come scultrice, specializzandosi soprattutto in lavori in ceramica smaltata, ma anche in bronzo. Parallelamente si dedicò all'arte dell'acquaforte.
No comments:
Post a Comment