Wednesday, March 17, 2010

I 25 anni del Premio della Bontà in un libro

Comunicato stampa: 17.03.2010 10:56
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

I 25 anni del Premio della Bontà in un libro

La copertina del libro presentato in municipio (Apri l'immagine jpg, 521 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

La copertina del libro presentato in municipio

 
Presentato in municipio il volume che ne ripercorre la storia

Nel lontano 1985 il Premio della Bontà - un' iniziativa del Club Rodigino di Bolzano - piacque all'allora assessore provinciale Valentino Pasqualin che si fece promotore della sua espansione a livello provinciale, estendendola ai tre gruppi linguistici conviventi.
Sempre nel 1985 nacque il "Comitato Organizzatore del Premio della Bontà", con i  membri rappresentativi di tutta la società altoatesina: imprenditori, liberi professionisti, presidenti dell'associazionismo culturale e sociale, privati cittadini ed altri. In questi 25 anni sono state premiate persone diversissime fra loro, ma accomunate da tratti che le contraddistinguono nella loro dedizione al prossimo: la volontarietà personale, l'impegno costante quotidiano, la lontananza dai riflettori.
Ora a cura di Franco Ravagnani un libro ripercorre 25 anni di Premio della Bontà. Il volume è stato presentato stamane in municipio alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli, dell'assessore alla Cultura Primo Schoensberg e della presidente del Premio Annamaria Marchiodi Pasqualin. 
Al raggiungimento del 25° annversario si è voluto in qualche modo  "fare memoria" di questi cinque lustri, quale segno di riconoscenza verso i componenti del comitato organizzatore  e verso i premiati.  Testimonianze e ricordi raccolti  in un libro, in gran parte trilingue, frutto dell'impegno del prof. Franco Ravagnani. Immagini, interviste, testi, pensieri, poesie, ritagli di giornale: un volume ricco per testimoniare come la bontà, sia più diffusa di quanto comunemente si pensi.
Quest'anno  la cerimonia di premiazione del 25° Premio della Bontà si terrà sabato 27 marzo  alle ore 11.00 presso la sala riunioni del Consiglio Provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano. Saranno premiate tre persone - una per ogni gruppo linguistico - che si sono distinte per atti di bontà o per comportamenti di grande generosità mantenuti nel tempo.  Tutte le organizzazioni interessate, ma anche i privati possono di norma inviare segnalazioni al comitato organizzatore, che attraverso un' apposita commissione, provvede poi a valutarle attentamente. Nell'iniziativa vegnono coinvolte anche le scuole elementari dei tre gruppi linguistici, invitate a confrontarsi sul  tema della "Bontà" attraverso elaborati scritti o grafici.
Il libro presentato stamane può essere richiesto inviando una mail all'indirizzo: pdbafh@gmail.com



 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

 
Il sindaco Spagnolli con l'autore Franco Ravagnani (Apri l'immagine jpg, 1,557 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il sindaco Spagnolli con l'autore Franco Ravagnani

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,597 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment