I 25 anni del Premio della Bontà in un libro
Nel lontano 1985 il Premio della Bontà - un' iniziativa del Club Rodigino di Bolzano - piacque all'allora assessore provinciale Valentino Pasqualin che si fece promotore della sua espansione a livello provinciale, estendendola ai tre gruppi linguistici conviventi.
Sempre nel 1985 nacque il "Comitato Organizzatore del Premio della Bontà", con i membri rappresentativi di tutta la società altoatesina: imprenditori, liberi professionisti, presidenti dell'associazionismo culturale e sociale, privati cittadini ed altri. In questi 25 anni sono state premiate persone diversissime fra loro, ma accomunate da tratti che le contraddistinguono nella loro dedizione al prossimo: la volontarietà personale, l'impegno costante quotidiano, la lontananza dai riflettori.
Ora a cura di Franco Ravagnani un libro ripercorre 25 anni di Premio della Bontà. Il volume è stato presentato stamane in municipio alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli, dell'assessore alla Cultura Primo Schoensberg e della presidente del Premio Annamaria Marchiodi Pasqualin.
Al raggiungimento del 25° annversario si è voluto in qualche modo "fare memoria" di questi cinque lustri, quale segno di riconoscenza verso i componenti del comitato organizzatore e verso i premiati. Testimonianze e ricordi raccolti in un libro, in gran parte trilingue, frutto dell'impegno del prof. Franco Ravagnani. Immagini, interviste, testi, pensieri, poesie, ritagli di giornale: un volume ricco per testimoniare come la bontà, sia più diffusa di quanto comunemente si pensi.
Quest'anno la cerimonia di premiazione del 25° Premio della Bontà si terrà sabato 27 marzo alle ore 11.00 presso la sala riunioni del Consiglio Provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano. Saranno premiate tre persone - una per ogni gruppo linguistico - che si sono distinte per atti di bontà o per comportamenti di grande generosità mantenuti nel tempo. Tutte le organizzazioni interessate, ma anche i privati possono di norma inviare segnalazioni al comitato organizzatore, che attraverso un' apposita commissione, provvede poi a valutarle attentamente. Nell'iniziativa vegnono coinvolte anche le scuole elementari dei tre gruppi linguistici, invitate a confrontarsi sul tema della "Bontà" attraverso elaborati scritti o grafici.
Il libro presentato stamane può essere richiesto inviando una mail all'indirizzo: pdbafh@gmail.com
No comments:
Post a Comment