Presentato il rapporto dell'attività delle Biblioteche Comunali
Nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Biblioteca civica di via Museo, l'assessore alla Cultura del Comune Primo Schoensberg ed il direttore dell'ufficio Biblioteche Ermanno Filippi hanno illustrato il rapporto sull'attività svolta nel corso dell'ultimo anno dalla civica e dalle sei biblioteche di quartiere Don Bosco, Europa, Gries, Novacella, Oltrisarco e Ortles. Cifre ed informazioni dettagliate che fotografano uno dei settori cardine dell'attività culturale e non solo dell'amministrazione comunale. In attesa che il nuovo polo bibliotecario prenda forma, il quadro che ermerge è quello di una comunità attenta ed interessata ai servizi proposti dalle biblioteche comunali. Dall'utilizzo ormai consolidato del catalogo unico, all'aumento del numero di prestiti e di utenti, Bolzano è una città che ama la lettura, è attenta ai nuovi media ed in generale apprezza le opportunità ed i servizi che le strutture comunali propongono.
I dati
In provincia di Bolzano esistono 282 biblioteche che conservano più di 3 milioni di libri e altri media; di questi oltre un milione sono disponibili nella sola città capoluogo con i prestiti che nell'ultimo anno sono stati 433.949. Per quanto riguarda le biblioteche comunali gli acquisti di libri sono passati da 3.984 del 2004 a 6.498 del 2009, nello stesso periodo i prestiti sono passati da 86.223 a 111.471. In testa per quanto riguarda il numero di prestiti la Civica (nel 2009, 32.660) seguita dalle succursali Gries (17.689), Europa (13.311), Novacella (13.015), Don Bosco (12.854), Oltrisarco (11.046) e Ortles (8.887). La biblioteca civica di via Museo 47 è aperta 6 giorni la settimana per un totale di 70,5 ore. Il totale dei media (libri, periodici, dvd, ecc) è di 275.323, 10.602 le sessioni Internet, 13.272 gli utenti iscritti. Il contributo che il Comune eroga alle altre biblioteche cittadine d'interesse pubblico (10) è di 80.500 Euro l'anno.
Curiosità
Il libro più prestato nel 2009 dalle biblioteche comunali è stato "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano, seguito da "La regina dei castelli di carta" di Stieg Larsson e, dello stesso autore, al terzo posto "La ragazza che giocava con il fuoco". Tra i ragazzi under 14 spopola J.K. Rowling con la saga di Harry Potter (al primo posto "Harry Potter e i doni della morte").
Novità
Tra le novità comunicate nel corso della conferenza stampa dall'assessore alla Cultura Primo Schoensberg da segnalare la ormai prossima apertura al pubblico della grande terrazza della biblioteca che, opportunamente adeguata alle norme di sicurezza, sarà allestita con tavolini e ombrelloni per consentire la lettura dei quotidiani e dei periodici o la consultazione dei volumi anche in una piacevole cornice esterna a dimensione "garden". Notevole il colpo d'occhio verso e oltre ponte e prati del Talvera, il Monumento alla Vittoria e verso la "città nuova".
Download:
- Il report 2010 (file powerpoint, 4.302 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment