Friday, March 12, 2010

POPO+: i vantaggi del pannolino ecologico a portata di mano

Comunicato stampa: 12.03.2010 10:18
Rubrica:  [Ambiente]  [Famiglia e sociale] 

POPO+: i vantaggi del pannolino ecologico a portata di mano

la conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 468 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

la conferenza stampa

 
Al via la distribuzione di un kit ad ogni nuovo nato nel Comune di Bolzano

Il progetto POPO+, promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità in collaborazione con il contributo dell'APPA, intende sensibilizzare i genitori all'uso dei pannolini ecologici di stoffa al posto dei pannolini usa e getta, al fine di ridurre l'impatto ambientale attraverso una drastica riduzione dei rifiuti, di salvaguardare la salute e l'autonomia del bambino e di fare risparmiare le famiglie.
Questa mattina, nell'ambito di una conferenza stampa, l'assessora Patrizia Trincanato, insieme al direttore dell'Ufficio Donna, Famiglia e Gioventù Stefano Santoro, hanno presentato alla stampa l'iniziativa che l'assessora ha definito "una piccola rivoluzione, ma dal grande impatto, oggi sulla salute e sul benessere dei bambini e in termini di risparmio per i genitori, domani sull'ambiente, se si pensa che ogni anno vengono usati nel mondo 18 miliardi di pannolini usa e getta il cui smaltimento necessita di 500 anni".
Il progetto è partito già nell'anno educativo 2008/2009, in via sperimentale, attraverso l'utilizzo dei pannolini ecologici presso l'asilo nido comunale "Il Grillo" di via Genova. I risultati sono stati ottimi, soprattutto legati al superamento dei pregiudizi da parte dei genitori: le mamme presenti alla conferenza stampa hanno spiegato come sia facile usarli e lavarli, del beneficio per la pelle dei piccoli (spariti più rossori e irritazioni), del risparmio, per un costo totale di 500 euro, compresi tutti i lavaggi, contro i 1500-2000 euro che in media si spende per i pannolini usa e getta pro bambino.
Quest'anno, a partire dalla prossima settimana, il progetto compie un passo successivo: sensibilizzare tutta la cittadinanza a questa buona pratica, distribuendo un kit composto da 1 pannolino, 1 mutandina contenitiva e 3 fogli di carta assorbente a tutti i neonati della città (circa 1000) al momento della registrazione all'Anagrafe o presso l'Ospedale di ogni nuovo nato nel comune di Bolzano. Verrà allegato ad ogni kit anche una broschure che contiene tutte le informazioni utili e i benefici che porta al bambino l'uso di pannolini ecologici. Si intende quindi consegnare materialmente alle famiglie un prodotto rispetto al quale sono ancora numerosi i pregiudizi in ordine alla praticità, comodità ed economicità. L'idea è che solo avendo tra le mani il prodotto e potendolo provare si possano convincere numerose famiglie all'utilizzo dei pannolini ecologici con un'enorme ricaduta sia in termini di impatto ambientale, che di salute del bambino e di risparmio per le famiglie.
L'azione sarà inoltre accompagnata da una campagna di sensibilizzazione all'uso dei pannolini lavabili attraverso i consultori (nei corsi pre-parto) e attraverso la distribuzione e divulgazione di materiale informativo.

(aa)

Download:

 
logo (Apri l'immagine jpg, 16 Kilobyte, 337 per 424 pixel)

logo

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment