POPO+: i vantaggi del pannolino ecologico a portata di mano
Il progetto POPO+, promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità in collaborazione con il contributo dell'APPA, intende sensibilizzare i genitori all'uso dei pannolini ecologici di stoffa al posto dei pannolini usa e getta, al fine di ridurre l'impatto ambientale attraverso una drastica riduzione dei rifiuti, di salvaguardare la salute e l'autonomia del bambino e di fare risparmiare le famiglie.
Questa mattina, nell'ambito di una conferenza stampa, l'assessora Patrizia Trincanato, insieme al direttore dell'Ufficio Donna, Famiglia e Gioventù Stefano Santoro, hanno presentato alla stampa l'iniziativa che l'assessora ha definito "una piccola rivoluzione, ma dal grande impatto, oggi sulla salute e sul benessere dei bambini e in termini di risparmio per i genitori, domani sull'ambiente, se si pensa che ogni anno vengono usati nel mondo 18 miliardi di pannolini usa e getta il cui smaltimento necessita di 500 anni".
Il progetto è partito già nell'anno educativo 2008/2009, in via sperimentale, attraverso l'utilizzo dei pannolini ecologici presso l'asilo nido comunale "Il Grillo" di via Genova. I risultati sono stati ottimi, soprattutto legati al superamento dei pregiudizi da parte dei genitori: le mamme presenti alla conferenza stampa hanno spiegato come sia facile usarli e lavarli, del beneficio per la pelle dei piccoli (spariti più rossori e irritazioni), del risparmio, per un costo totale di 500 euro, compresi tutti i lavaggi, contro i 1500-2000 euro che in media si spende per i pannolini usa e getta pro bambino.
Quest'anno, a partire dalla prossima settimana, il progetto compie un passo successivo: sensibilizzare tutta la cittadinanza a questa buona pratica, distribuendo un kit composto da 1 pannolino, 1 mutandina contenitiva e 3 fogli di carta assorbente a tutti i neonati della città (circa 1000) al momento della registrazione all'Anagrafe o presso l'Ospedale di ogni nuovo nato nel comune di Bolzano. Verrà allegato ad ogni kit anche una broschure che contiene tutte le informazioni utili e i benefici che porta al bambino l'uso di pannolini ecologici. Si intende quindi consegnare materialmente alle famiglie un prodotto rispetto al quale sono ancora numerosi i pregiudizi in ordine alla praticità, comodità ed economicità. L'idea è che solo avendo tra le mani il prodotto e potendolo provare si possano convincere numerose famiglie all'utilizzo dei pannolini ecologici con un'enorme ricaduta sia in termini di impatto ambientale, che di salute del bambino e di risparmio per le famiglie.
L'azione sarà inoltre accompagnata da una campagna di sensibilizzazione all'uso dei pannolini lavabili attraverso i consultori (nei corsi pre-parto) e attraverso la distribuzione e divulgazione di materiale informativo.
Download:
- la brochure informativa (file pdf, 303 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment