Frutta e verdura per i dipendenti del Comune di Bolzano
Questa mattina, in Municipio, è stato presentato alla stampa il nuovo servizio Frutta e Verdura per i dipendenti del Comune di Bolzano, realizzato in collaborazione con il Mercato Generale, che prevede la consegna una volta la settimana ai sottoscrittori dell'iniziativa sul posto di lavoro, ma rigorosamente al di fuori degli orari lavorativi, di una cassetta di frutta e verdura fresca. "Obiettivo di quest'iniziativa è migliorare ancora, attraverso maggiori servizi alla persona, le già ottime politiche di conciliazione famiglia - lavoro del Comune di Bolzano, testando nuovi progetti, da esportare poi ad altre realtà pubbliche e private della Città" ha commentato l'assessora all'Urbanistica e ai Tempi della Città Maria Chiara Pasquali. L'assessore al Personale Luigi Gallo ha sottolineato come ancora oggi la maggior parte del carico di lavoro familiare ricada ancora sulle donne "quindi agevolare le dipendenti facilitando i tempi di vita significa anche favorire l'occupazione femminile. Senza contare che questo tipo di servizi di consegna, sul lavoro o a domicilio, hanno anche una ricaduta positiva sugli spostamenti quotidiani urbani e quindi sulal riduzione del traffico cittadino".
La presidente del Mercato Generale Alda Picone ha aggiunto che per il Mercato Generale l'iniziativa ha anche un secondo importante scopo, ovvero quello di diffondere sempre più tra tutti i cittadini l'abitudine di consumare più frutta e verdura, fresca e di stagione, possibilmente di provenienza locale (o nazionale).
Nelle cassette da 10 o 15 Euro che ogni mercoledì la ditta Ortobolzano consegna in tre punti della Città, nelle vicinanze degli uffici comunali, si trovano infatti soprattutto prodotti di stagione che possono costituire la base della spesa settimanale di frutta e verdura per tutta la famiglia.
Finora al servizio, iniziato da qualche settimana, sono iscritti 31 dipendenti, "soprattutto donne" come hanno osservato i membri del Comitato Parti Opportunità del Comune di Bolzano che ha accolto molto positivamente l'iniziativa. "L'iniziativa si sta comunque diffondendo molto bene e abbiamo continuamente nuove adesioni" ha aggiunto Sylvia Profanter, direttrice dell'Ufficio Statistica e Tempi della Città e coordinatrice del progetto "grazie soprattutto al passaparola tra i dipendenti che apprezzano anche l'ottimo rapporto qualità prezzo".
No comments:
Post a Comment