Monday, March 22, 2010

Europeade 2010 in luglio a Bolzano

Comunicato stampa: 22.03.2010 13:37
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

Europeade 2010 in luglio a Bolzano

L'Europeade a luglio protagonista a Bolzano (Apri l'immagine jpg, 1,010 Kilobyte, 3872 per 2592 pixel)

L'Europeade a luglio protagonista a Bolzano

 
Presentato il grande festival della musica e della danza folk

Oltre 200 gruppi di musica e di danza folkloristica provenienti da una trentina di paesi europei si ritroveranno a Bolzano dal 21 al 25 luglio  per  l'Europeade 2010 che per la prima volta si terrà  in Alto Adige. Oltre 5.000 danzatori, musicisti e cantanti  animeranno le vie e le piazze di tutti i quartieri della città. Si tratta del più grande evento europeo all'insegna della danza e della musica folkloristica che quest'anno celebra l'edizione numero 47.
Stamane in municipio a Bolzano alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli e degli assessori alla Cultura Primo Schoensberg e alle Attività Economiche e Turismo Klaus Ladinser, oltre che dei rappresentanti del comitato organizzatore locale,  la presentazione ufficiale dell'evento cui parteciperanno tra gli altri anche  sedici gruppi italiani.  Essendo il numero dei partecipanti limitato a 5.000 persone, nelle prossime settimane verrà fatta una selezione in base a dei criteri  fissati dal Comitato Internazionale dell'Europeade che ha sede ad Anversa.
L'Europeade, come hanno sottolineato gli amministratori locali e gli organizzatori,  si pone come scopo principale quello di valorizzare la diversità europea e di promuovere il patrimonio culturale comune. Un luogo d'incontro straordinario per popoli di diverse culture europee che condividono la passione per il ballo e la musica. Durante i cinque giorni dell'Europeade, i partecipanti potranno ballare, cantare, suonare e festeggiare insieme, senza barriere linguistiche o culturali. Oltre ad una grande sfilata che attraverserà la città, il programma prevede diverse manifestazioni serali, il "Ballo dell'Europeade" come anche diversi spettacoli ed esibizioni di ballo e musica nei luoghi pubblici della città nel corso della giornata.
Alla conferenza stampa di oggi hanno preso parte anche Sebastiano Santucci in rappresentanza del Comitato Organizzatore Internazionale che ha definto l'Europeade "Una grande festa di musica, danza e colori"  e Carlo Mantini direttore del coro Gran Sasso dell'Aquila in Abruzzo a testimonianza del legame e dei sentimenti di sincera amicizia che uniscono questa manifestazione alla  terra abruzzese così duramente colpita dal terremoto.


Dalla sua fondazione nel 1964 ad Anversa, l'EUROPEADE è cresciuta fino a diventare la più importante manifestazione europea della cultura folkloristica. È l'espressione della fede nell'amicizia e nella fratellanza fra i popoli europei sulla base del principio dell'"unità nella diversità". L'Europeade si esprime concretamente nell'incontro annuale di migliaia di europei che si riuniscono per cinque giorni per fornire prova di questa loro convinzione. Ciò che li accomuna sono le arti e le tradizioni folkloristiche delle loro regioni. L'organizzazione di questa manifestazione è nelle mani di un comitato internazionale formato dai rappresentanti delle varie regioni europee che danno delega a un ufficio esecutivo di presidenza.
Per migliorare la divulgazione del principio fondamentale, la manifestazione dell'Europeade si sposta: Ogni anno, infatti, il festival viene organizzato in una città diversa (non di rado in una piccola e pittoresca cittadina). Un comitato organizzatore, che opera in collaborazione con e sotto la responsabilità del Comitato Internazionale, viene incaricato dell'organizzazione pratica sul posto.
All'Europeade partecipano in media 250 gruppi di musica e di danza folkloristica provenienti da tutta l'Europa, per un numero di partecipanti che facilmente raggiunge tra i 5.000 e i 7.000 artisti folkloristici europei. Sono loro i veri protagonisti di questo evento.
L'idea che sta alla base di Europeade è che la cultura folkloristica getta dei ponti fra persone di paesi e regioni diversi. L'obiettivo principale dell'avvenimento è quello di consolidare la fratellanza fra i popoli. Riunendo le culture folkloristiche europee in un incontro annuale in un'unica località, gli organizzatori sperano di dare un reale contributo al processo europeo di presa di coscienza. Lo scopo essenziale dell'Europeade è quello di fare sì che tutti in fondo al proprio cuore si sentano europei.

Il comitato organizzatore sta ancora cercando volontari per questo grande evento. Gli interessati possono iscriversi direttamente su questo sito oppure inviando un'e-mail a volunteers@europeade2010.it.

 

 

(mp)

Download:

Per ulteriori approfondimenti:

 
Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,432 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

Gli ospiti abruzzesi: Sebastiano Santucci e Carlo Mantini  (Apri l'immagine jpg, 1,503 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Gli ospiti abruzzesi: Sebastiano Santucci e Carlo Mantini

Un gesto concreto di solidarietà per l'Abruzzo (Apri l'immagine jpg, 1,466 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Un gesto concreto di solidarietà per l'Abruzzo

Logo (Apri l'immagine jpg, 37 Kilobyte, 453 per 150 pixel)

Logo

Europeade (Apri l'immagine jpg, 71 Kilobyte, 698 per 471 pixel)

Europeade

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment