Thursday, December 2, 2010

Premiati i Giovani Volontari più meritevoli (Con Video)

Comunicato stampa: 02.12.2010 18:08
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

Premiati i Giovani Volontari più meritevoli (Con Video)

Giovani Volontari premiati in Comune (Apri l'immagine jpg, 725 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Giovani Volontari premiati in Comune

 
In municipio atto conclusivo della prima edizione di un premio per i ragazzi che si impegnano nel volontariato

 Sono Anna Colantoni e Rumel Rahman i due vincitori della prima edizione del Premio Giovani Volontari promosso dall'assessorato alle Poltiche Sociali del Comune di Bolzano e rivolto a tutti i  ragazzi under 25 residenti nel capoluogo che abbiano svolto o stiano svolgendo attività di volontariato.

Stamane nella Sala Consiglio del municipio alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli e dell'assessore competente Mauro Randi la cerimonia di premiazione di un' iniziativa nata per sostenere i ragazzi che si impegnano nel volontariato e per sensibilizzare i coetanei fornendo loro esempi di pratiche positive rispetto a chi opera con passione e profitto nel volontariato.

Una commissione giudicatrice composta oltre che dall'assessore Randi anche dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Provincia di Bolzano Simon Tschager e dalla responsabile della Federazione Provinciale delle Associazioni Sociali Simonetta Terzariol intervenuti alla cerimonia di stamane, ha esaminato le varie proposte ed indicato i due vincitori cui, oltre ad un diploma, sono stati assegnati premi del valore di 300 Euro in buoni acquisto per libri, pubblicazioni e apparacchiature informatiche messi a disposizione dal Mediaworld. Tutti i giovani selezionati  (una trentina) sono stati insigniti con un riconoscimento di partecipazione consegnato stamane dalle autorità cittadine.

Questo un breve profilo dei due giovani volontari premiati in Comune.

Anna Colantoni 17 anni , si legge nelle motivazioni del premio "si è avvicinata in giovane etá all'attività di volontariato che segue con passione, dedizione, costanza e umiltà. Da quasi 2 anni Anna dona 2 ore delle sue domeniche alle persone anziane in reparto geriatrico.
Con la sua apertura verso altre generazioni, la sua capacità di ascolto e la sua capacità di mettersi in relazione riesce a donare tranquillità, allentare l'ansia e affievolire la paura del domani delle persone anziane. Si sottolinea inoltre la scelta controcorrente di Anna di dedicare il suo tempo libero all'interno di un luogo di sofferenza".

Rumel Rahman  "ha saputo interpretare l'esigenza di un momento di convivialità e di socialità multietnica del proprio quartiere di residenza. È stato capace a soli 13 anni con l'aiuto dell'associazione Volontarius di tradurre una sua idea in un'iniziativa di successo che ha coinvolto numerosi giovani e non del quartiere Don Bosco, riuscendo a rendere parte attiva sempre più gruppi di culture e di provenienze diverse.
Rumel ha seguito inoltre per 8 anni con costanza e impegno l'evolversi dell'iniziativa, facendo crescere il torneo e facendolo diventare un momento importante per il quartiere.
Il suo impegno, la sua costanza, la sua mediazione, la sua apertura mentale e le sue doti organizzative lo rendono un esempio per altri e altre giovani, affinchè si avvicinino al mondo del volontariato".

Questo invece l'elenco dei giovani selezionati:
Mohamad Abdull Alttai (17 anni) VKE, Roberto Barison (20) Vigili del Fuoco Volontari Oltrisarco, Matteo Carmignola (16) Jugenddienst Dekanat Bolzano, Anna Colantoni (17) Auser, Biancamaria Cultraro PIPPO, Ruben Damini (15) Centro Auser, Mohamed Fohad (16) Villa delle Rose, Franziska Fuchsberger, Regina Pacis, Vinzibus, Jugenddienst Dekanat Bolzano, Elisa Gius (24) AVS, Valentina Gottardi (21) VKE, Matteo Graziosi (18) Via Vintola, Igor Guizzardi (21)SJR, Lorenzo Jacobitti Centro Auser, Sarah Pagano (22) "Villa Europa", Camilla Perseghin (21) GEA, Paolo Pierobon (18) VKE -, Julia Psenner (22) Papperlapapp, Rumel Rahman (20) Volontarius, Alessia Rigo (21) GEA, Sara Treccarichi Scavuzzo (15) Centro Auser, Laura-Ruth Vicari (20) Papperlapapp, Barbara Vieider (18) Jugenddienst Dekanat Bolzano, Christian Wieser (19) Papperlapapp, Danilo Zanvit (24) Centaurus.

 La speciale giornata di Anna Colantoni e Rumel Rahman si concluderà in Consiglio Comunale. I due ragazzi infatti interverranno come ospiti d'onore dell'odierna seduta dell'assemblea cittadina.

 

 


 

(mp)

Media:

 
Il sindaco con i due vincitori Anna Colantoni e Rumel Rahman  (Apri l'immagine jpg, 541 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il sindaco con i due vincitori Anna Colantoni e Rumel Rahman

Giuria del Premio e amministratori con i due vincitori (Apri l'immagine jpg, 1,555 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Giuria del Premio e amministratori con i due vincitori

Giovani Volontari (Apri l'immagine jpg, 43 Kilobyte, 198 per 150 pixel)

Giovani Volontari

Diploma e premio Mediaworld (Apri l'immagine jpg, 1,475 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Diploma e premio Mediaworld

A tutti i selezionati è andato il diploma del Comune (Apri l'immagine jpg, 1,489 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

A tutti i selezionati è andato il diploma del Comune

Anna e Rumel (Apri l'immagine jpg, 1,499 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Anna e Rumel

Sala Consiglio gremita per il Premio Giovani Volontari (Apri l'immagine jpg, 551 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Sala Consiglio gremita per il Premio Giovani Volontari

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment