Friday, December 3, 2010

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Comunicato stampa: 03.12.2010 10:19
Rubrica:  [Famiglia e sociale] 

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il municipio (Apri l'immagine jpg, 1,400 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il municipio

 
Intervento dell'assessore alle Politiche Sociali Mauro Randi

A seguire una nota dell'assessore alle Politiche Sociali Mauro Randi sulla Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

"Il 3 dicembre si celebra la "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità", istituita dall'ONU per sensibilizzare l'insieme della società, per combattere pregiudizi verso le persone disabili, per aumentare e promuovere la consapevolezza sulle capacità, sulle attitudini e sui contributi delle persone con disabilità, per promuovere il loro diritto ad una vita indipendente e la loro partecipazione alla comunità.

Il Comune di Bolzano attraverso il Piano sociale della qualità della vita e il Piano di settore "Persone con disabilità" ha affrontato la realtà complessa della disabilità mettendo sempre al centro la persona, valorizzandone le capacità e le risorse.
I cittadini e le cittadine disabili nella nostra città possono rivolgersi ai Distretti sociali dislocati nei cinque quartieri e all'Ufficio servizi a persone in situazione di handicap e disagio psichico dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, per accedere alle opportunità e alle risorse offerte dai servizi pubblici e alle numerose associazioni attive sul territorio di Bolzano, che raggruppano persone con disabilità, loro familiari, operatori e volontari e che costituiscono una risorsa preziosa.

L'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovani è impegnato nel sostenere la realtà associazionistica e della cooperazione locale, di cui riconosce l'importante ruolo svolto nella promozione del diritto delle persone disabili ad una vita indipendente, alla protezione sociale, alla mobilità, al lavoro, allo sport e al tempo libero. Nell'anno 2010 sono state n. 16 le associazioni sostenute con contributi economici per un importo complessivo pari a circa 88.000.- Euro e numerosi i patrocini concessi a manifestazioni ed eventi.
L'Assessorato vuole inoltre rafforzare la collaborazione tra le diverse realtà associative, promuovere il lavoro di rete e sostenere il Referente Handicap all'interno del Consiglio Comunale, la cui nomina è imminente, per contribuire a migliorare i servizi, ad abbattere le barriere non solo architettoniche, ma anche culturali, che spesso rappresentano ancora un ostacolo al pieno esercizio del diritto di partecipazione delle persone con disabilità alla loro comunità".

 L'Assessore alla Politiche Sociali e Giovani
Mauro Randi
 

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment