Una rete contro la povertà e l'emarginazione
Questa mattina, presso la struttura di accoglienza Conte Forni (via Renon), l'assessore alle Politiche Sociali Mauro Randi, in occasione dell'Anno Europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, ha presentato la rete dei servizi e delle associazioni che si impegnano sul territorio della città nell'aiuto e nel sostegno delle persone in situazione di povertà e di emarginazione sociale.
Difatti nella nostra città vi sono numerose realtà sociali e un'attiva rete di volontariato che, insieme al Comune di Bolzano e all'Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano, interagiscono per conoscere la storia di vita di ogni persona e andare incontro ai suoi reali bisogni.
"Solo insieme si può affrontare il crescente bisogno di aiuto, in termini di mezzi ma soprattutto di risorse umane, espresso dalle persone più deboli. Per questo il Comune vuole valorizzare questo lavoro di rete, dedicando anche un'apposita pagina sul sito Internet del Comune di Bolzano, dove sono illustrati servizi ed eventi".
Randi e i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni presenti (Giovanni Benussi della San Vincenzo, Josef Plankensteiner della Vinzenzgemeinschaft, Pio Fondata della Fondazione ODAR, Paolo Alexej per l'ASSB, Guido Osthof della Caritas, Claude Rotelli della Volontarius, Luca Merlino del Banco Alimentare) hanno concordato sull'importanza del volontariato per poter affrontare le situazioni più difficili, invitando tutti i cittadini a riflettere sull'opportunità di donare anche pochissime ore la settimana del proprio tempo a favore della comunità.
Tra i tanti eventi annunciati nella conferenza stampa segnaliamo che domani, sabato 16 ottobre, la Volontarius, in piazza Municipio (ore 10-16), e la San Vincenzo con la Vinzenzgemeischaft in piazza del Grano, faranno una manifestazione per illustrare il loro servizio e per raccogliere coperte e indumenti e scarpe invernali usati, ma in buono stato.
Di seguito gli attori della rete e gli eventi programmati.
I PARTNERS DELLA RETE
COMUNE DI BOLZANO - ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E AI GIOVANI
L'Assessorato alle Politiche sociali e ai Giovani, attraverso la Ripartizione Servizi alla comunità locale e l'Ufficio Pianificazione sociale, si occupa della pianificazione e dell'attuazione di interventi nell'ambito sociale nel Comune di Bolzano, del coordinamento tra le strutture comunali e l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, ente strumentale per la gestione dei servizi sociali e sostiene la realtà associativa cittadina attraverso.
Si occupa inoltre degli interventi straordinari per le nuove forme di disagio e di povertà e del coinvolgimento del volontariato e del privato sociale.
e-mail: pianificazionesociale@comune.bolzano.it
http://www.comune.bolzano.it/context05.jsp?ID_LINK=1833&area=154&id_context=4074&page=13
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - RIPARTIZIONE FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI - UFFICIO FAMIGLIA, DONNA E GIOVENTÙ
La Ripartizione provinciale Famiglia e Politiche sociali desidera garantire il massimo risalto alle iniziative di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale promosse sul proprio territorio e invita gli enti pubblici e privati che operano in provincia di Bolzano ed intendono realizzare nel corso dell'anno 2010 eventi orientati al contrasto della povertà e dell'esclusione sociale ad inviare i relativi progetti all'Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù.
Tel. 0471 41 82 30
e-mail: famiglia.donna-gioventu@provincia.bz.it
http://www.provincia.bz.it/politiche-sociali/temi/1389.asp
AZIENDA SERVIZI SOCIALI DI BOLZANO
L'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, ente strumentale del Comune di Bolzano per la gestione dei servizi sociali della città, persegue l'obiettivo della promozione, del mantenimento e del recupero del benessere dei suoi cittadini, del pieno sviluppo delle persone nell'ambito dei rapporti familiari e sociali, nonché del soddisfacimento delle esigenze fondamentali della vita, nel rispetto delle direttive fissate dalla vigente normativa provinciale.
L'ASSB, attraverso i Distretti sociali, offre una gamma unitaria di prestazioni sociali di base:
• Servizio di assistenza domiciliare
• Area socio-pedagogica (servizio sociale, servizio educativo e assistenza al posto di lavoro)
• Assistenza economica sociale
Inoltre il "Servizio di integrazione sociale - SIS" si rivolge a livello cittadino alle fasce di popolazione in particolare difficoltà:
• Persone senza fissa dimora (italiani, comunitari ed extracomunitari)
• Minori stranieri non accompagnati
• Profughi/richiedenti asilo
• Nomadi Sinti e Rom
E-mail: distretti@aziendasociale.bz.it
http://www.aziendasociale.bz.it/it/servizi.asp
BANCO ALIMENTARE DEL TRENTINO ALTO ADIGE ONLUS
L'associazione Banco Alimentare del Trentino Alto Adige ONLUS ha la finalità di contribuire alla soluzione del problema della fame legato all'emarginazione e alla povertà, tramite la raccolta di eccedenze di prodotti alimentari, ceduti gratuitamente dalla filiera agroalimentare di produzione e distribuzione, e la redistribuzione gratuita ad Enti e Associazioni non profit, che si occupano di assistenza e di aiuto alle persone povere, emarginate ed alle persone in situazioni di grave difficoltà economica/povertà.
L'associazione opera autonomamente nell'ambito territoriale regionale ed è impegnata a Bolzano con il progetto "SITICIBO" in stretta collaborazione con il Comune di Bolzano. Essa si avvale prevalentemente della collaborazione di volontari e persegue i propri scopi statutari aderendo alla "rete" nazionale della Fondazione Banco Alimentare ONLUS.
Il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige rappresenta un tentativo di risposta allo stato di indigenza e ha il seguente motto: "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita". Persegue inoltre l'obiettivo di stimolare gli enti e le organizzazioni ad educare i poveri nella ricostruzione dei legami sociali e di sollecitare la loro iniziativa personale, affinché possano essere protagonisti di un possibile cambiamento del proprio destino.
Piazza Mazzini 49 - 39100 Bolzano
tel. 0471 265389 (Segreteria) - tel. 333 9525810 (Referente)- Tel 347 8574458 (coordinatore Siticibo)
e-mail: segreteria@bancoalimentare-taa.org
CARITAS DIOCESI BOLZANO-BRESSANONE
Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone affronta la povertà, il disagio e l'esclusione sociale attraverso i servizi che gestisce nel Comune di Bolzano e che sono rivolti a sostenere le persone singole e le famiglie in stato di bisogno. I servizi di Caritas si fanno carico delle diverse esigenze espresse dalle persone in situazione di difficoltà e la loro risposta è calibrata sui bisogni delle persone che richiedono un aiuto.
A Bolzano:
• la "Casa dell'Ospitalità" e "Casa Margaret" offrono accoglienza e chance di re-inserimento sociale alle persone senza dimora presenti in città;
• i professionisti della "Consulenza Debitori" offrono consulenza e accompagnamento alle persone singole e alle famiglie con problemi di indebitamento;
• il servizio "Volontariato e Caritas parrocchiali" è attivo nella ricerca e nella formazione di volontari che prestano gratuitamente la loro opera e il loro tempo libero per aiutare e accompagnare persone in difficoltà;
• il servizio "Hospice", attraverso i suoi volontari, accompagna e sostiene le persone gravemente ammalate, in fin di vita e in lutto;
• il servizio "Ferie e Ricreazione" mette a disposizione anche delle persone meno abbienti la possibilità di riposarsi e fare ferie al mare nella sua struttura di Caorle;
• la "Consulenza Profughi" affianca i profughi presenti sul territorio nella richiesta di asilo politico e li sostiene nell'integrazione nella società altoatesina.
Via Cassa di Risparmio 1 - 39100 Bolzano
tel. 0471 30 43 00
e-mail: info@caritas.bz.it
www.caritas.bz.it
FONDAZIONE ODAR
La Fondazione Odar opera su mandato della Caritas diocesana e, con i propri servizi, sostiene le persone in difficoltà sia in Alto Adige, con particolare riferimento a Bolzano, sia nel mondo: tutti i servizi alle persone gestiti dalla Fondazione si ispirano alla prevalente funzione pedagogica che è tra i principali compiti della Caritas. La presenza della Fondazione all'interno dell'Anno europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale si manifesta attraverso opere concrete come;
• il servizio di consulenza "La Sosta" ed il Centro diurno "Padre F. Markus rivolti alle persone senza dimora;
• il Centro di Ascolto/Beratungsdienst Menschen in Not;
• il "Drop in - Binario 7", rivolto alle persone tossicodipendenti;
• il centro "Casa Migrantes", rivolto alle persone immigrate;
• la "Mensa della comunità" ed il Progetto Odòs, rivolto ai detenuti ed ex detenuti.
Via Cassa di Risparmio 1 - 39100 Bolzano
tel. 0471 06 74 00
ASSOCIAZIONE SOCIETÀ SAN VINCENZO DE PAOLI
La San Vincenzo De Paoli opera nel settore delle persone senza tetto e con persone con difficoltà assistenziali, offre ascolto, distribuzione di viveri, vestiario e aiuta nel cercare un lavoro. In particolare offre inoltre il servizio:
• "Centro Emergenza Freddo", presso l'edificio "Casa F.J. Conte Forni": da ottobre ad aprile sono a disposizione di persone senza fissa dimora posti letto, di cui alcuni per soli uomini italiani e comunitari e altri posti per donne italiane, comunitarie o extracomunitarie senza dimora. Tra i servizi offerti, oltre al kit per l'igiene personale, al servizio docce e deposito bagagli, anche colazione e cena e consulenza sociale su richiesta.
Consiglio Centrale uff. legale Via Alto Adige 28- 39100 BOLZANO
Ufficio amministrativo Casa Forni, Via Renon 31 - 39100 BOLZANO
tel. 0471 052038
e-mail: sanvincenzo.bz@libero.it
www.sanvincenzoitalia.it
GEMEINSCHAFT DER ST.VINZENZ KONFERENZEN SÜDTIROLS (SÜDTIROLER VINZENZGEMEINSCHAFT)
L'associazione si impegna ad offrire risposte di aiuto nelle situazioni di emergenza sociale, per riconoscere e rimuovere le cause di disagio fisico e spirituale, in base alle esigenze del tempo, grazie all'incontro personale con chi soffre. Lo scopo è quello di alleviare il dolore, valutando la dignità della persona, e offrire sostegno per il mutuo aiuto di quanti soffrono, senza distinzione di religione, razza o nazionalità. In particolare viene offerta consulenza, assistenza e appoggio per tutto il periodo di durata del disagio (ev. con sostegni finanziari), mirando al sostegno e al reinserimento di carcerati ed ex-carcerati, persone emarginate, senzatetto, tossicodipendenti ed immigrate, ed aiutandole nella ricerca di un posto di lavoro, fornendo loro anche opportuno abbigliamento. L'associazione offre inoltre sostegno contro la solitudine e aiuto cristiano alle persone che si trovano in ospedale. Tutti i servizi sono gestiti da volontari.
Piazza Parrocchia 27 - 39100 Bolzano
tel. 0471 97 00 86
e-mail: vinzenzgem@rolmail.it
www.rolbox.it/vinzenzgemeinschaft.suedtirol
ASSOCIAZIONE VOLONTARIUS ONLUS E SOC. COOP. SOCIALE RIVER EQUIPE ONLUS
L'associazione Volontarius offre assistenza, ascolto ed accompagnamento intervenendo là dove il bisogno esiste e nel rispetto della libertà di scelta personale di ognuno e dei bisogni della cittadinanza.
In particolare l'Associazione offre i servizi:
• "Centro Emergenza Freddo": viene offerta ospitalità notturna ed assistenza temporanea nel periodo invernale ed è rivolto a persone di sesso maschile senza tetto e/o senza dimora;
• Progetto "Oltre La Strada": vengono offerti i servizi di assistenza, di ascolto e di accompagnamento a tutti coloro che, per "scelta" o per necessità, vivono il proprio stato di vulnerabilità sulla strada;
• Centro Profughi "ex Gorio" : gestione del Centro d'accoglienza per le persone richiedenti protezione internazionale. Per tutto il periodo di accoglienza è previsto l'accompagnamento socio-pedagogico.
• Centro Pronta Accoglienza "Minori Stranieri Non Accompagnati" - MISNA : il servizio offerto si rivolge ad adolescenti, dai 12 ai 18 anni, stranieri che si trovano sul nostro territorio senza genitori o altra figura di riferimento che eserciti la patria potestà.
• "Pronto intervento sociale 24 ore su 24": tel. 0471 40 23 38
via Renon 1 - 39100 Bolzano
tel. 0471 40 23 38
e-mail: associazione@volontarius.it
www.volontarius.it
MENSA CLAB COOPERATIVA SOCIALE A.R.L.
La Mensa CLAB Cooperativa Sociale gestisce un servizio di ristorazione, che oltre ad offrire i pasti a mezzogiorno ed alla sera a persone con età superiore ai 60 anni, dà la possibilità a chi è in stato di difficoltà, e/o in situazioni svantaggiate di usufruire del servizio stesso.
Presso questa struttura sono disponibili inoltre due sale per il tempo libero: si possono leggere i quotidiani e settimanali nelle due lingue, vedere la televisione, partecipare a giochi vari di intrattenimento con orario di apertura dalle 9.30 alle 19.30.
Il servizio di ristorazione viene offerto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 11.30 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 19.30 e offre la possibilità di scegliere fra due menù composti da un primo, un secondo, due verdure, pane e dessert, vino ed acqua.
Via Perathoner n.8 (a lato dei giardini della stazione ferroviaria), facilmente raggiungibile anche in autobus.
tel. 0471 975590
VOLONTARI CERCASI
Hai voglia di dedicare un po' del tuo tempo ed aiutarci nelle nostre attività? Contatta uno dei partner della rete che promuove il superamento della povertà in città, vieni a conoscersi e inizia anche tu a far parte del mondo del volontariato!
EVENTI
Anno 2010: Campagna "Zero poverty": Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone ha rilanciato la campagna europea, che mira a sostenere la petizione di Caritas Europa contro la povertà, a livello locale. Il testo integrale della petizione può essere letto e firmato all'indirizzo www.zeropoverty.org
Luglio - Ottobre 2010: Progetto "Arte di strada - arredo urbano": l'Associazione Volontarius organizza il progetto che raccoglie segni, impronte e storie che attraversano il Parco della Stazione . L'iniziativa persegue le seguenti finalità: la sensibilizzazione e l'informazione dei cittadini rispetto alle problematiche relative al disagio grave e all'esclusione sociale, la prevenzione di comportamenti discriminatori nei confronti delle persone di strada e consiste nella realizzazione di "diari solidi": strutture di legno di diverse forme, che potranno accogliere i segni che le persone vorranno lasciare.
16 ottobre 2010: "Un coperto, una coperta - Consolidare legami 2010": l'Associazione Volontarius O.N.L.U.S. propone una manifestazione di sensibilizzazione sul tema della grave emarginazione, che si svolgerà in Piazza del Municipio a Bolzano.
Nel corso della manifestazione ed in occasione dell'"Anno europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale " sono previste, attività volte da un lato a far conoscere le difficoltà di chi vive nella nostra città in condizioni di emarginazione grave o in uno stato di "vulnerabilità" e dall'altro creare relazioni e sostegno. Verrà inoltre promossa una raccolta di coperte e sacchi a pelo, che saranno poi destinati alle persone di strada.
16 ottobre 2010: San Vincenzo e Südtiroler Vinzenzgemeinschaft organizzano un'azione di sensibilizzazione e informazione in Piazza del Grano, dove verranno presentate le associazioni e le loro proposte e verranno raccolte coperte per le persone senza tetto.
14 novembre 2010: "Domenica della Carità", Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone organizza una giornata dedicata alla tematica dell'esclusione sociale provocata dalla povertà.
27 novembre 2010: "Giornata Nazionale della Colletta Alimentare": Il Banco Alimentare del Trentino Alto-Adige ONLUS organizza nei Comuni di Bolzano, Merano, Laives, Ora, Salorno, Brunico e Bressanone la raccolta di prodotti alimentari. I prodotti raccolti saranno successivamente distribuiti tra le Associazioni e gli Enti assistenziali convenzionati con il Banco Alimentare, anch'essi pienamente coinvolti nell'organizzazione e nell'attuazione dell'iniziativa.
Dicembre 2010: in occasione del Mercatino di Natale Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone organizza una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle persone senza dimora e collaborerà con il Filmclub di Bolzano per la proiezione di "Kick Off", il film documentario che ritrae la preparazione e la vita della rappresentativa austriaca di homeless ai campionati mondiali di calcio per persone senza dimora.
Dicembre 2010 - Festività Natalizie: Südtiroler Vinzenzgemeinschaft organizza una Santa Messa e un pranzo per le persone senza tetto.
No comments:
Post a Comment