Wednesday, October 13, 2010

Bilancio sociale ASSB 2009

Comunicato stampa: 13.10.2010 12:06
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Politica e amministrazione comunale] 

Bilancio sociale ASSB 2009

la copertina (Apri l'immagine jpg, 188 Kilobyte, 1654 per 2339 pixel)

la copertina

 
Questa mattina la presentazione ufficiale

Questa mattina, in Municipio, è stato presentato ufficialmente alla stampa il Bilancio sociale ASSB 2009, occasione in cui annualmente l'ente gestionale del Comune di Bolzano per l'erogazione dei servizi sociali sul territorio di Bolzano rende conto del proprio agire e degli effetti del proprio operato relativo all'esercizio precedente.

"La crisi economica sta avendo una pesante ricaduta sulle famiglie della nostra città, e quindi sui nostri servizi sociali" ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali Mauro Randi nella sua introduzione, ricordando che "dietro i numeri di cui si parla nel bilancio, ci sono nostri concittadini, in fondo ciascuno di noi può o potrebbe avere bisogno dei servizi". In questo contesto, l'assessore ha anche parlato dell'aumento del disagio giovanile, causato spesso dalla disgregazione delle famiglie che soffrono ancora di più nei momenti di crisi e economica.
In generale Randi, ringraziando l'ASSB per l'impegno ad ogni livello, ha ricordato l'alto grado di apprezzamento dei cittadini di Bolzano per i servizi sociali di Bolzano che vengono a volte criticati per i loro costi: "Cercheremo di mantenere alto il livello di qualità, anche di fronte i pesanti tagli, per non dire amputazioni, alle risorse destinate al sociale" ha promesso.
Successivamente il direttore generale ASSB Bruno Marcato e la vice Manuela Gotto hanno esposto i dati più rilevanti rilevativi l'esercizio scorso, qui sotto riassunti per grandi capitoli.

Anziani, handiocap, assistenza economica, asili nido
Nel 2009 l'ASSB ha impiegato risorse per ca. 74 milioni di euro (+7,4% rispetto al 2008), finanziati per il 52% dalla Provincia, per il 15% dal Comune, per il 5% da integrazioni di rette e rimborsi ASL, per il 25% da quote a carico degli utenti e per il 2% da altre entrate. Le tre aree di intervento che hanno visto il maggior impegno in termini di risorse economiche sono state l'area anziani,con costi di gestione pari al 44% rispetto al totale, l'area persone con disabilità, con il 17%, e l'area assistenza economica a persone in situazione di bisogno con il 12%.
L'aumento del 7,4% dei costi di gestione rispetto all'esercizio precedente va attribuito in particolar modo all'aumento della spesa per stipendi del personale (adeguamenti dovuti all'anzianità di servizio e all'attivazione di nuovi servizi), all'aumento dei costi per prestazioni di servizio (convenzioni, contratti ecc.), nonché all'aumento sostanziale delle erogazioni di assistenza economica. Infatti, la spesa complessiva per prestazioni economiche, nel 2009 è stata pari a 8.830.459 euro, con un aumento rispetto al 2008 di ca. 2,54 milioni di euro corrispondente quindi ad un aumento quasi del 30%. Considerando solo le due principali voci di assistenza economica e cioè il reddito minimo di inserimento e la prestazione di integrazione spese di locazione e accessorie, la spesa è aumentata ben del 64,9% rispetto al 2008.
Da segnalare per quanto riguarda i servizi per la prima infanzia l'apertura a settembre 2009 del nuovo asilo nido Quadrifoglio nel quartiere di Oltrisarco-Aslago (zona Mignone) che ha permesso di aumentare i posti disponibili da 381 nel 2008 a 438 nel 2009. A questi si aggiungono i 167 posti disponibili presso le microstrutture gestite da cooperative per conto di ASSB. Ciò ha comportato un calo della lista di attesa del 7,8%, considerando l'ultimo triennio.

Personale aziendale
Attualmente in ASSB lavorano 933 persone. Considerando anche le ca. 300 persone che operano per conto di ASSB in ambito privato (cooperative, associazioni ecc.), la cifra sale a 1.233 persone in servizio in e per ASSB. La sempre maggiore integrazione tra pubblico e privato secondo il principio della sussidiarietà, è un obiettivo al quale le politiche gestionali dell'Azienda continueranno a puntare anche in futuro, visti i positivi risultati raggiunti, come ad esempio nel caso del sistema integrato tra asili nido comunali e microstrutture.

Servizi di qualità
L'anno 2009 si è caratterizzato come un anno di consolidamento per quanto concerne le certificazioni di qualità secondo la norma ISO 9001:2008 già conseguite per Asili Nido, Case di Riposo ed i Servizi Amministrativi di ASSB, ma ha visto anche l'Ufficio Persone in Situazione di Handicap e Disagio Psichico, nonché i 5 distretti sociali impegnarsi per conseguire anch'essi la certificazione secondo il sistema di management della qualità ISO. L'Ufficio Persone in Situazione di Handicap e Disagio Psichico ha conseguito la certificazione a febbraio 2010, mentre per i Distretti sociali il conseguimento della certificazione è prevista per inizio 2012.

Alla conferenza srtampa hanno partecipato anche il diettore della Ripartizione Servizi alla Comunità locale Matteo Faifer e la direttrice dell'ufficio Pianificazione sociale Michela Trentini (nella foto con l'assessore Randi, Gotto e Marcato).
 

(aa)

Download:

 
la conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,444 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

la conferenza stampa

conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,436 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

conferenza stampa

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment