Coppie in cammino - Der gemeinsame Weg
Questa mattina, in Municipio, l'assessore alle Politiche sociali Mauro Randi ha presentato l'iniziativa "Coppie in cammino", ovvero una serie di cinque incontri informativi su tematiche inerenti alla vita di coppia dal punto di vista legale e di relazione interpersonale, organizzati dal Comune di Bolzano nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2010.
L'iniziativa, già sperimentata con successo negli anni scorsi, si svolgerà presso l'Archivio storico del Comune, situato in via Portici 30, nei giorni 14 e 28 ottobre, 11 e 25 novembre e 9 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00. La partecipazione, in coppia o singolarmente, è gratuita e può essere limitata anche solo ad alcuni incontri.
I temi delle serate riguardano gli aspetti normativi, quelli patrimoniali e finanziari che regolano il matrimonio o la convivenza, la genitorialità sotto il profilo legale, la comunicazione interpersonale nella coppia dal punto di vista psicologico, i problemi che possono sorgere tra i partner quando sono messi a confronto con le loro famiglie di origine e la sessualità nella coppia.
Le relatrici, un'avvocata e una psicologa, presenteranno le tematiche favorendo il dialogo e il confronto tra i partecipanti che avranno occasione di approfondire argomenti spesso conosciuti in modo superficiale, ma che sono determinanti per condividere serenamente e con sincerità un progetto di vita quale è il matrimonio o la convivenza.
Gli incontri sono aperti alle cittadine e ai cittadini della città di Bolzano, sia di lingua italiana sia di lingua tedesca, grazie al contributo di professioniste bilingui in grado di trattare la tematica in ambedue le lingue.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il direttore dell'ufficio Famiglia, Donna e Goventù Stefano Santoro, Astrid Kutzler dello stesso ufficio e l'avvocatessa Marcella Pirrone che tratterà gli aspetti legali.
Il primo appuntamento in programma, questo giovedì, 14 ottobre (ore 18.00, Archivio storico), tratterà con la psicologa Cinzia Capelletti il tema della comunicazione nella coppia: "Un pò ma non troppo. Quando parlare aiuta la coppia a crescere".
Download:
- flyer (file pdf, 140 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment