Libri che parlano d'arte
Giovedì 7 ottobre presso la Biblioteca Civica al III piano alle ore 18.00 una serata del ciclo:
Libri che parlano d'Arte e d'Artisti
Due racconti di Camilleri: Il colore del sole (A. Mondadori, 2007)
e Il cielo rubato (Skira, 2009)
Una conversazione con lo scrittore Serge Quadruppani, traduttore di Camilleri in Francia
Presenta Silvia Spada Pintarelli
Libri che parlano d'arte e di artisti, organizzata dalla Biblioteca Civica di Bolzano in collaborazione con l'Ufficio Servizi museali e storico-artistici del Comune di Bolzano, è una manifestazione che rientra nell'attività di promozione alla lettura, svolta dalla Biblioteca, e che ha come scopo la presentazione di libri, saggi, romanzi, racconti, legati dal filo rosso di un interesse verso l'arte e gli artisti di ogni tempo.
Il ciclo propone ora la presentazione di due scritti nei quali Andrea Camilleri si confronta con Caravaggio e con Renoir. Si tratta di Il colore del sole, Mondadori, 2007 e Il cielo rubato. Dossier Renoir, Skira 2009, in cui lo scrittore, partendo da alcuni fatti storicamente provati, costruisce trame d'invenzione intorno a due degli artisti del passato oggi maggiormente conosciuti anche da un vasto pubblico.
Alla serata prende parte Serge Quadruppani, uno dei più affermati scrittori francesi di noir e profondo conoscitore della produzione italiana di gialli e polizieschi.
No comments:
Post a Comment