Thursday, October 21, 2010

Castagnata conclusiva de: "Un'estate al parco"

Comunicato stampa: 21.10.2010 13:45
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Castagnata conclusiva de: "Un'estate al parco"

Bilancio positivo per l'iniziativa a Parco Mignone (Apri l'immagine jpg, 154 Kilobyte, 1000 per 750 pixel)

Bilancio positivo per l'iniziativa a Parco Mignone

 
Tante le iniziative organizzate al parco Mignone grazie ai volontari

L'estate è terminata da un pò,  ma la voglia di trovarsi in compagnia al parco Mignone resta!
Per questo la castagnata di sabato 16 ottobre che ha visto la partecipazione di numerosi abitanti del quartiere, nonostante la pioggia, è stato un saluto all'estate, ma soprattutto un arrivederci al parco.
L'appuntamento è stato anche occasione per inaugurare le nuove panchine costruite ed installate al parco grazie al paziente lavoro di falegnameria del laboratorio riabilitativo del Colle dell'Azienda dei Servizi Sociali e di bambini ed adulti del quartiere che insieme hanno anche dipinto le casette per gli uccellini. Casette che accompagnate dagli sguardi attenti dei loro realizzatori sono state appese ad uno dei grandi alberi del parco.
Ai rappresentanti delle associazioni, che nel corso dell'estate hanno reso possibile la realizzazione delle numerose attività, l'assessore comunale alle Politiche Sociali e ai Giovani, Mauro Randi ha consegnato un diploma di riconoscimento, con l'augurio che possa essere di buon auspicio per le future edizioni dell'iniziativa. Dal canto loro le associazioni continueranno a lavorare in rete, con il coordinamento del Distretto Sociale Oltrisarco/Aslago, per proporre nuove idee per la collettività e mettere a frutto l'esperienza fatta, sempre alla ricerca di cittadine e cittadini disposti a mettersi in gioco per arricchire il programma offerto.Con la castagnata si è conclusa la prima parte del progetto. Ora  comincia un percorso attraverso il quale  verranno ricontattati tutti i cittadini che nel corso dell'estate si sono resi disponibili a rispondere alle domande di un'intervista. Un primo spunto per ragionare insieme su criticità e desideri per il parco.
Il Distretto Sociale di Oltrisarco/Aslago promotore dell'iniziativa "Un'estata al parco …" insieme all'ufficio Famiglia Donna e Gioventù del Comune di Bolzano, intende quindi proseguire anche in questo periodo invernale sollecitando sempre più il coinvolgimento del territorio e delle persone che lo vivono, proponendo unione attraverso la creazione di relazioni, dialogo intergenerazionale, offrendo così la possibilità di trovare convergenze, alleanze per costruire nuove ipotesi di lavoro e nuove soluzioni ai problemi.
I prossimi appuntamenti verranno pubblicizzati a breve con la stessa modalità delle iniziative estive.

31 le diverse attività realizzate grazie ai volontari che hanno pacificamente invaso il parco in luglio, agosto e parte di settembre donando ai cittadini del quartiere ben 1066 ore di volontariato.

AESSEBI (associazione servizi bibliotecari)
Circolo Angela Nikoletti
ARCISCACCHI
ASSO (Associazione-Verein;Sport e tempo libero-Freizeit; Senza età Ohne Alter)
BUNKER (centro giovanile)
EKROS-LIVE giochi di ruolo teatro dell'improvvisazione
IL GIROTONDO
CLUB "LA RUGA"
GRUPPO MARCIATORI OLTRISARCO
NOI-WIR OLTRISARCO
ASSOCIZIONE GIOVANILE "L'ORIZZONTE"
ASSOCIZIONE SENEGAL e GUINEA
VKE-casagioco Mignone
 

(mp)
 
Castagnata finale (Apri l'immagine jpg, 165 Kilobyte, 1000 per 750 pixel)

Castagnata finale

Consegna dei diplomi ai volontari (Apri l'immagine jpg, 271 Kilobyte, 2000 per 1500 pixel)

Consegna dei diplomi ai volontari

Consegna diplomi volontari: al centro l'ass. Randi (Apri l'immagine jpg, 102 Kilobyte, 1000 per 750 pixel)

Consegna diplomi volontari: al centro l'ass. Randi

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment