Friday, October 1, 2010

Concerto in Carcere

Comunicato stampa: 01.10.2010 16:00
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

Concerto in Carcere

Conferenza stampa: da sx Nuzzaci, Spagnolli, Trincanato, Maffei (Apri l'immagine jpg, 1,543 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa: da sx Nuzzaci, Spagnolli, Trincanato, Maffei

 
Domenica 3 ottobre in via Dante Andrea Maffei e la sua band suoneranno per gli ospiti della casa circondariale

Nel corso di una conferenza stampa in municipio, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e l'assessore alla Cultura Patrizia Trincanato hanno presentato il concerto che il cantantante e musicista bolzanino Andrea Maffei con la sua band, terrà domenica 3 ottobre nel carcere di via Dante, per gli ospiti della struttura.  Si tratta di una manifestazione che rientra nell'ambito di una serie di iniziative di collaborazione tra l'amministrazione comunale e la casa circondariale bolzanina.
Sia Spagnolli che Trincanato hanno sottolineato come iniziative di questo genere aiutino in qualche modo a testimoniare la vicinanza della Città alla popolazione carceraria. Un concerto per creare una sorta di legame con chi vive "al di là del muro". Quale miglior veicolo dunque se non la musica per superare almeno idealmente barriere e steccati.
La direttrice del carcere Anna Rita Nuzzaci ha ringraziato il Comune di Bolzano per la disponibilità mostrata anche in questa circostanza e per la vicinanza alle problematiche legate alla presenza della struttura in città.
Anche Andrea Maffei si è detto entusiasta dell'esperienza per un concerto che sarà incentrato sulle musiche e sulle liriche di Fabrizio De Andrè, ma che è già stato simpaticamente ribatizzato "Innocenti Evasioni". Dello stesso avviso anche l'altro musicista intervenuto Marco Gallini. L'appuntamento è per le ore 13 di domenica 3 ottobre. 
Chi si troverà a passeggiare sui prati del Talvera vicino al carcere a quell'ora, avrà la possibilità di ascoltare Maffei ed il suo gruppo. Da segnalare che gli artisti non percepiranno alcun compenso per l'esibizione, ma hanno aderito immediatamente, visto l'alto valore simbolico, oltre che culturale dell'iniziativa. Sia il sindaco che l'assessore Trincanato di questo ,hanno voluto pubblicamente ringraziare Andrea Maffei e la sua band.

(mp)
 
Andrea Maffei e Marco Gallini (Apri l'immagine jpg, 1,568 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Andrea Maffei e Marco Gallini

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment