Wednesday, October 20, 2010

Sabato 23 ottobre Giornata delle Biblioteche

Comunicato stampa: 20.10.2010 14:07
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Sabato 23 ottobre Giornata delle Biblioteche

Biblioteca Civica (Apri l'immagine jpg, 87 Kilobyte, 600 per 392 pixel)

Biblioteca Civica

 
Tante iniziative promosse dalla Civica "Battisti"

Il 23 di ottobre si festeggia in Alto Adige la "Giornata delle Biblioteche" . La Civica "Battisti" ha ampiamente superato gli 80 anni di storia, ed ha un patrimonio di oltre 260.000 libri in italiano, tedesco ed altre lingue. I suoi libri sono in grandissima parte depositati in magazzino e quindi sono accessibili al pubblico solo attraverso il catalogo che, comunque, è comodamente consultabile on line anche da casa.

La civica, in occasione della Giornata delle Biblioteche, vuole offrire un servizio diverso ai lettori. Vuole avvicinare i libri al pubblico ed avere l'occasione di rispondere meglio alle esigenze ed alle richieste dei frequentatori della struttura.

All'insegna del motto: "Guardare e non toccare" la biblioteca Civica invita i lettori a visitare la sala lettura rinovata nelle sue funzioni ed invita tutti i lettori a vedere, sfogliare, toccare, leggere e prendere in prestito i libri che di solito sono conservati nel magazzino.
Dal 23 di ottobre la sala grande avrà una nuova disposizione e si potranno trovare le novità ed i libri più interessanti, su alcune particolari tematiche.

A disposizione libri di narrativa contemporanea,  per bambini e ragazzi e per i loro genitori che cercano consigli e spunti sul difficile lavoro educativo, musica e cinema per giovani ed appassionati, arte per godere delle bellezze del passato, viaggi e turismo dove poter consultare facilmente guide e trovare gli itinerari più adatti alle singole esigenze, escursioni e tempo libero per avere in biblioteca l'occasione di incontrare spunti ed idee per passare bene le proprie ore libere, hobby e bricolage con proposte per lavori manuali, piccole riparazioni, cucina e sport.

Da sabato 23 ottobre la sala avrà anche una postazione reference fissa con un bibliotecario a disposizione del pubblico per domande, informazioni e ricerche.

Il primo pomeriggio sarà dedicato soprattutto ai più piccoli, con un laboratorio dove i bambini, aiutati dall'illustratrice Eleonora Cumer, potranno realizzare i loro piccoli libri illustrati. Per tutti al mattino un caffè ed al pomeriggio merenda. L'Iniziativa non si concluderà il 23 ottobre.Gran parte dei libri che verranno esposti, resteranno poi definitivamente negli scaffali della sala lettura, in modo che tutti possano vederli, sfogliarli, e decidere se leggerli.

GIORNATA DELLE BIBLIOTECHE Guardare e non toccare 
La biblioteca apparecchia assaggi di lettura per tutta la famiglia
Sabato 23 ottobre ore 8.00 - 20.00
Sala Lettura, Biblioteca Civica, via Museo 47, II piano
Programma:
ore 10.00 un caffè in biblioteca
ore 15.00 laboratorio Pop-Up per bambini con l'illustratrice Eleonora Cumer
ore 16.00 merenda

 

(mp)
 
Emeroteca (Apri l'immagine jpg, 253 Kilobyte, 1935 per 1286 pixel)

Emeroteca

L'entrata della Biblioteca Civica (Apri l'immagine jpg, 1,019 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

L'entrata della Biblioteca Civica

Magazzino (Apri l'immagine jpg, 1,547 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Magazzino

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment