Thursday, June 10, 2010

Seminario sul Piano Sociale della Qualità della Vita di Bolzano 2009-2011

Comunicato stampa: 10.06.2010 15:36
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Manifestazioni ed eventi]  [Quartieri] 

Seminario sul Piano Sociale della Qualità della Vita di Bolzano 2009-2011

il podium del convegno (Apri l'immagine jpg, 531 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

il podium del convegno

 
Presentazione questo pomeriggio in Municipio

Oggi pomeriggio, in Municipio, è in svolgimento il seminario dal titolo "Un primo sguardo sulla città, a partire dai suoi quartieri", all'interno del percorso  di elaborazione del nuovo "Piano Sociale della Qualità della Vita di Bolzano 2009-2011", iniziato già nella precedente consigliatura dietro forte impulso dell'ex assessora alle Politiche sociali Patrizia Trincanato.
"Senza la stretta collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, gli altri enti e le tante associazioni che si occupano di tematiche sociali sarebbe oggi impossibile, e in futuro lo sarebbe ancora di più, far fronte alle crescenti problematiche della nostra società" ha dichiarato il sindaco Luigi Spagnolli nel saluto di apertura. Nel seminario di oggi vengono presentati i primi risultati emersi dal lavoro di ricerca in corso sul territorio della città tesi ad offrire una chiave di lettura della città che cambia e, allo scopo di coinvolgere gli attori della società civile in tale percorso e di condividere i principali temi emersi nelle prime fasi di costruzione del nuovo Piano Sociale.
Il seminario, introdotto e moderato da Michela Trentini, direttrice del dell'Ufficio Pianificazione sociale del Comune di Bolzano, è presieduto da Walter Lorenz, Rettore della Libera Università di Bolzano, e da Ilaria Riccioni, responsabile del progetto di ricerca. In analisi sono stati presi sia la Città nel complesso, sia i cinque quartieri che la compongono nella sua caratterista struttura policentrica. Per ogni area sono stati raccolti i dati sulla popolazione, sui servizi esistenti, su eventuali desideri e/o bisogni espressi. Sulla base di questi presupposti si potrà costruire il Piano Sociale che vedrà pubblico e privato interagire per offrire uno stato sociale "sempre più umano, che sappia ascoltare le richieste che vengono dal basso, che sfrutti al meglio le sinergie tra le istituzioni e che sia in in grado di sviluppare il senso di apparteneza alla comunità".

Per informazioni:
Ufficio Pianificazione Sociale
tel. 0471/997 467 - 997 524
www.comune.bolzano.it
pianificazionesociale@comune.bolzano.it
 

(aa)
 
l'ex ass. Patrizia Trincanato tra Alessandra Belvisi (ASSB) e Lorenzo Spinelli (Europa Novacella)  (Apri l'immagine jpg, 596 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

l'ex ass. Patrizia Trincanato tra Alessandra Belvisi (ASSB) e Lorenzo Spinelli (Europa Novacella)

pubblico in sala (Apri l'immagine jpg, 569 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

pubblico in sala

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment