Domenica 20.06 chiude la mostra Domenicani a Bolzano
Domenica 20 giugno chiude la mostra "Domenicani a Bolzano" ospitata presso la Galleria Civica e il chiostro dei Domenicani. L'esposizione è quindi visitabile ancora per poche ore.
Nel percorso espositivo è possibile seguire la storia del convento, dalla sua fondazione nel 1272 alla soppressione del 1785, e la vicenda dei vari riutilizzi nel corso dell'Ottocento: da ospedale a caserma, da sede della Fachschule für Industrie a Conservatorio musicale, ma anche rendersi conto dei danni subiti dal complesso a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale e del lungo e laborioso lavoro di restauro, conclusosi nel 2008 per l'edificio della chiesa e ancora da terminare per quanto riguarda il chiostro medievale.
La sezione storico-artistica permette di entrare in contatto con gli affreschi trecenteschi di scuola giottesca che decorano in particolare la cappella di San Giovanni, quasi una piccola cappella degli Scrovegni, e con i dipinti di fine Quattrocento eseguiti da Friderich Pacher nelle arcate del chiostro, ma anche di "riscoprire" il ricco volto barocco dell'edificio, testimoniato ora quasi unicamente dalla pala d'altare dipinta da Guercino nel 1655.
Nella sala capitolare è esposto lo splendido Crocifisso ligneo degli inizi del XIV secolo, un vero capolavoro della tipologia, tipica dell'Ordine domenicano, del cosiddetto Crocifisso doloroso di influsso renano-westfalico. Al termine della mostra verrà riportato a 15 metri d'altezza sotto l'arco trionfale del duomo di Bolzano che abitualmente lo ospita.
La mostra è corredata dal catalogo che raccoglie i saggi di studio e i risulati del lungo lavoro di ricerca effettuato in occasione dell'esposizione, e da una breve guida che orienta il visitatore nella visita alla chiesa e al chiostro.
Bolzano, Galleria Civica e chiostro dei Domenicani, piazza Domenicani
fino al 20 giugno 2010
Orari: 9.00-13.00 15.00-19.00
sabato e domenica: 10.00-18.00
www.comune.bolzano.it/cultura/
Ingresso gratuito
Mostra promossa dal Comune di Bolzano-Assessorato alla Cultura, Ricerca, Piano di Sviluppo Strategico, Idee 2015 e organizzata dall' Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici del Comune di Bolzano
Per informazioni:
Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici del Comune di Bolzano
tel. 0471 977855 - 0471 997697/0471-997581
e-mail: servizi.museali@comune.bolzano.it
No comments:
Post a Comment