Monday, June 7, 2010

Anziani: al fresco… anche d’estate

Comunicato stampa: 07.06.2010 11:35
Rubrica:  [Famiglia e sociale] 

Anziani: al fresco… anche d’estate

conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 551 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

conferenza stampa

 
Presentata questa mattina l’iniziativa “Un’estate da brivido”

Questa mattina, in Municipio, è stata presentata l'iniziativa "Un'estate da brivido" che offre agli anziani consigli utili e ambienti climatizzati per affrontare le giornate estive più calde.
"Il 20esimo secolo è caratterizzato da un aumento della temperatura media dello 0,6%, a causa soprattutto dell'effetto serra generato dalla produzione eccessiva di CO2" ha ricordato l'ing. Giovanni Libener, direttore della Protezione Civile del Comune di Bolzano "e questo ha come conseguenza, fra l'altro, un intensificarsi delle ondate di calore estive". Poiché quest'ultime si sono dimostrate pericolose per la salute di diverse categorie di persone a rischio, tra cui bambini piccoli, obesi ed anziani, da diversi anni il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha messo a punto insieme a 30 Comuni aderenti un programma che mira a proteggere i soggetti più a rischio, attraverso l'informazione e attraverso precisi interventi a livello locale.
Per quanto riguarda il Comune di Bolzano, come ha illustrato la direttrice dell'Ufficio Sanità del Comune di Bolzano Tiziana Marcolin, anche quest'anno si ripropone agli anziani ultrasettantenni l'ormai ben oliata iniziativa "Un'estate da brivido…", approntata dal Comune insieme all'ASSB, alle associazioni della Rete Anziani e alla Protezione Civile dell'ANA locale.
Il programma prevede, per quanto riguarda l'informazione e la prevenzione, la distribuzione mirata di 3.000 volantini che spiegano agli anziani (ma le regole hanno senso per ogni età) le regole base da seguire per evitare l'esposizione esagerata e pericolosa alle temperature elevata. Si deve, per esempio, bere molta acqua, fare pasti leggeri, non uscire nelle ore più calde, oscurare i lati della casa più esposti al sole (sud-ovest). Inoltre, nel volantino, anche gli indirizzi e i numeri di telefono delle 4 associazioni (vedi sotto) che aderiscono all'iniziativa mettendo a disposizione per tutta l'estate i loro ambienti climatizzati, oltre che alla loro animazione e alla buona compagnia, così preziosa per gli anziani che d'estate soffrono anche per la solitudine, oltre che per il caldo.
Di fronte poi al sopraggiungere di vere e proprie ondate di calore (temperature molto elevate per oltre due giorni consecutivi), a seguito della segnalazione da parte del Dipartimento nazionale, che manda costantemente e puntualmente le previsioni agli enti locali aderenti, scatta il piano di emergenza: oltre ai centri anziani delle associazioni si aprono i locali climatizzati di Villa Europa (via Milano 147), dove gli anziani trovano fresco, animazione e, se lo desiderano, anche un pasto dietro contributo di 6 euro.
Per ogni informazione e per prenotarsi, basta chiamare il Numero Verde dell'Emergenza anziani 800 001 800, gestito in collaborazione con l'ANA. Quest'ultima offre anche il servizio di accompagnamento gratuito agli anziani che abbiano difficoltà a raggiungere il centro climatizzato.


Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Matteo Faifer, direttore della ripartizione Servizi alla Comunità locale del comune di Bolzano, gli Alpini Norbert Stevanato e Luciano Piovesan dell'ANA, il direttore della Ripartizione Case di Riposo ASSB Carlo Alberto Librera e la vice direttrice di Villa Europa Serena Bergesio.

 


Aderiscono al progetto le seguenti associazioni:

ADA
Associazione Diritti Anziani
via Rovigo 51 (solo al mattino) tel. 0471 923075

Centro Lovera
Club della Visitazione
viale Europa 3, tel. 339 2019766

Centro AUSER
via Aosta 25, tel. 0471 200588

Associazione ANTEAS - AGAS
via San Quirino 34, tel. 0471 283161

Per informazioni e consigli utili ci si può rivolgere sempre al
numero verde 800 001 800 Emergenza Anziani in collaborazione con ANA Protezione Civile
 

(aa)
 
locandina (Apri l'immagine jpg, 26 Kilobyte, 484 per 541 pixel)

locandina

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment