Thursday, April 1, 2010

Invito intitolazione piazzetta Wilhelmine Grätzl von Kofler

Comunicato stampa: 01.04.2010 10:19
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Invito intitolazione piazzetta Wilhelmine Grätzl von Kofler

Martedì 6 aprile ore 10.00 incrocio via Weggenstein via Cavour

Tra le nuove intitolazioni di strade e piazze cittadine da segnalare martedì 6 aprile alle ore 10.00 la cerimonia alla presenza della autorità cittadine per l'ititolazione a  Wilhelmine Grätzl von Kofler della piazzetta posta all' incrocio tra via Weggenstein e via Cavour .

Il personaggio cui è dedicta la piazzetta è legato alla storia dell' Istituto Kofler, ovvero di una parte della Fondazione Kofler che si trova nell' antico centro storico di Bolzano. Nella stessa costruzione è stata aperta anche la Scuola Materna Kofler. Nel lontano 1847 fu fondato un Ente morale di tutela dei bambini, di cui la principale benefattrice fu  Wilhelmine Graetzl von Kofler. Per questo motivo tale centro di attività sociale venne a lei dedicato. Scopo di quest' Ente di beneficienza fu la cura dei bambini poveri, bisognosi, abbandonati e orfani.
Anche dopo il cambiamento di sede, venne mantenuto il nome dell' istituzione. Dal 1867 la Fondazione Kofler è situata in via Vintler. Dopo lavori di ristrutturazione e di rinnovamento nell' anno 2007 la casa è stata ingrandita ed ha raggiunto le attuali dimensioni.

 

I mass media sono invitati all'appuntamento.

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment