Wednesday, April 28, 2010

Bulsan enconta la Ladinia. La pubblicazione

Comunicato stampa: 28.04.2010 11:08
Rubrica:  [Cultura]  [Giovani e scuola] 

Bulsan enconta la Ladinia. La pubblicazione

Chiocchetti, Nagler, Planker (Apri l'immagine jpg, 1,570 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Chiocchetti, Nagler, Planker

 
Il mondo dei Ladini per le scolaresche e non solo

Questa mattina, in Municipio, è stata presentata la pubblicazione "Alla scoperta della Ladinia", realizzato dalla Consulta Ladina del Comune di Bolzano, quale strumento formativo e informativo sul mondo dei Ladini: storia, cultura, geografia, lingua, cucina e saghe. La pubblicazione rientra nell'ambito del progetto "Bulsan enconta la Ladinia", iniziato nel 2006 dalla Consulta insieme alla Comunanza Ladina a Bulzan e che da allora ha già portato oltre 4000 studenti delle scuole italiane e tedesche di Bolzano ad incontrare i luoghi, la cultura e la storia dei Ladini.
I Ladini che vivono a Bolzano sono circa 800, una comunità non irrisoria numericamente. In Provincia sono il terzo gruppo linguistico, eppure, nonostante ciò, in generale si conosce ancora poco della loro storia e della loro cultura. Avvicinare tra loro le diverse culture coesistenti in città, ma anche il capoluogo al territorio circostante, sono compiti di cui il Comune di Bolzano è consapevole, e per questo il sindaco e il presidente della Consulta Ladina, Helmuth Moroder, hanno voluto fortemente quest'iniziativa, che ha sullo sfondo l'dea di base che ogni felice convivenza si fonda su una reciproca approfondita conoscenza.
La pubblicazione, 83 pagine a colori, bilingue (italiano e tedesco), è stata curata da Nadia Chiocchetti, presente alla conferenza stampa con Cherubina Nagler della Consulta Ladina e Stefan Planker, direttore del Museo Ladino della Val Badia coinvolto nel progetto. Sarà distribuita alle scuole partecipanti quale strumento di supporto alle iniziative con le scolaresche e si adatta a lettori di ogni età interessati a scoprire quest'affascinante mondo.
 

(aa)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment