Da lunedì, a Bolzano, il Master di Landscape Urbanism dellArchitectural Association di Londra
L'assessorato all'Urbanistica del Comune di Bolzano, il Corso di "Progettazione Urbanistica e del Paesaggio" della Facoltà di Ingegneria-Edile Architettura dell'Università degli studi di Trento e la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano invitano il Master "Landscape Urbanism" dell'Architectural Association di Londra (una delle più prestigiose Scuole d'architettura d'Europa), con i suoi docenti e allievi internazionali, ad affrontare gli scenari di trasformazione urbana adottati dal Masterplan del Comune di Bolzano.
Le parole chiave del workshop, un laboratorio di progettazione urbana e paesaggistica sono: ridisegnare i confini, gli spazi pubblici e le infrastrutture urbane di Bolzano.
Temi e questioni
Bolzano ha prodotto di recente un originale e innovativo Masterplan che punta a ridefinire differenti scenari urbani di qualità per la Città dei prossimi anni. Tra i temi e le aree interessate ve ne sono alcune che chiedono di essere affrontate con lo sguardo molteplice dell'urbanista, del paesaggista, del progettista, dell'ingegnere infrastrutturale. Una di queste zone, l'area tra lo svincolo Bolzano Sud e il Virgolo, è quella su cui si concentra, da tempo, l'attenzione di un gruppo di docenti e allievi del Corso di Edile-Architettura dell'Università di Trento, che hanno prodotto alcune originali visioni di futuro. A partire da queste elaborazioni, nasce l'idea di ospitare il prestigioso Master di Landscape Urbanism dell'Architectural Association di Londra (una delle più prestigiose Scuole d'architettura d'Europa) con i suoi docenti e allievi internazionali, che lavoreranno per dieci giorni, con quelli di Trento, per proporre delle soluzioni progettuali per quest'area complessa, ma strategica di Bolzano. I temi vanno dalle ipotesi di deviare la A22, che costituisce una vera barriera nella città, alla ridefinizione degli spazi pubblici, residenziali e commerciali presenti oggi in questo ambito, fino alla definizione di scenari di mobilità sostenibile e alternativa e alla valorizzazione paesaggistica della Collina del Virgolo.
Il workshop avrà luogo dal 12 al 22 di aprile, con il coinvolgimento di rappresentanti dell'amministrazione pubblica, rappresentanti di circoscrizioni, enti pubblici e privati che sono i diversi attori concorrenti al progetto. Sono previste alcune conferenze di architetti e docenti e la presentazione finale alla città.
Durante il workshop sono previsti altri eventi quali:
Lunedì 12 aprile, ore 18, Libera università di Bolzano: Mostra degli elaborati degli studenti dell'università di Trento su temi di sviluppo urbano di Bolzano, con Tavola rotonda dal titolo "Il ruolo della sperimentazione nella progettazione urbanistica, paesaggistica e territoriale".
Mercoledì 14 aprile, ore 19, TIS: Tavola rotonda dal titolo "Visioni di futuro per Bolzano" con la partecipazione dell'assessora comunale all'Urbanistica, Andrea Boschetti, rappresentanti del mondo della pianificazione e degli enti territoriali di ricerca.
Venerdì 16 aprile, ore 19: conferenza della proff.sa Eva Castro.
Martedì 21 aprile, ore 18, Premstallehof: presentazione dei risultati
Partner dell'evento sono:
Comune di Bolzano, Consiglio di circoscrizione Centro Piani Rencio, Libera università di Boilzano, Università degli studi di Trento, TIS, Eurac. Con il sostegno di:
Pircher Oberland SpA
Workshop: contatti
Prof. Arch. Giuseppe Scaglione
Faculty of Engineering
Building Design-Architecture 2°cycle
DICA Department
Via Mesiano 77
38050 Mesiano-Trento (Italy)
tel. +39 0461 282665
fax +39 0461 282672
giuseppe.scaglione@ing.unitn.it
Arch. Thomas, M. Demetz
raumfabrik _office for intense architecture
Via Argentieri 23
39100 Bolzano
t +39.0471.978.963
f +39.0471.429.960
c +39.348.333.4789
skype:thomasdemetz
info@raumfabrik.it
No comments:
Post a Comment