Thursday, April 22, 2010

150 ragazzi a teatro con la città

Comunicato stampa: 22.04.2010 16:52
Rubrica:  [Cultura]  [Giovani e scuola] 

150 ragazzi a teatro con la città

Teatro (Apri l'immagine jpg, 814 Kilobyte, 5616 per 3744 pixel)

Teatro

 
Per ricordare il cammino verso la libertà

Nell'ambito del progetto "Bolzano in cammino verso la Repubblica" l'Assessorato alla Cultura della Città di Bolzano in occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione ha promosso la rappresentazione teatrale, "Ora Veglia - Il Silenzio e la Neve", regia di Nicola Benussi, Compagnia teatroBlu e Aria teatro, alla quale hanno partecipato questa mattina 150 ragazzi delle scuole medie Dante Alighieri presso il Teatro Cristallo.

La rappresentazione verrà replicata sabato 24 aprile alle ore 21.00.

Racconta magistralmente ed in modo del tutto originale alcune storie di donne e di guerra privilegiando l'esperienza di due partigiane, medaglie d'oro al valor militare, uccise a distanza di pochi mesi l'una dall'altra: Clorinda Menguzzato e Ancilla Marighetto, nomi di battaglia Veglia e Ora. Giovanissime, hanno seguito un ideale fino a morirne.


Molti gli esempi però di donne che nel loro quotidiano e nel loro piccolo hanno contribuito a tenere le fila di ciò che stava succedendo, ognuna pagando l'altissimo prezzo che esigeva la guerra in corso. Che fossero nascoste sui monti o partecipassero dalle loro case o fossero immerse in una fede orante e fatalista queste donne che non erano al fronte hanno costituito la spina dorsale della società e quindi la sua possibilità di sopravvivere.
 

(rm)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment