Friday, April 30, 2010

Cittadini travolti dalla crisi economica: il Comune estende a tutto il 2010 l’aiuto sulle bollette energetiche

Comunicato stampa: 30.04.2010 11:21
Rubrica:  [Economia e Turismo]  [Famiglia e sociale]  [Pari opportunità] 

Cittadini travolti dalla crisi economica: il Comune estende a tutto il 2010 l’aiuto sulle bollette energetiche

Lo sportello del cittadino in vicolo Gumer 7 (Apri l'immagine jpg, 426 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Lo sportello del cittadino in vicolo Gumer 7

 
Fino a 300 euro per famiglia all’anno

La crisi economica globale persiste e, anche sul territorio comunale, sono molti i cittadini che ne soffrono pesantemente le conseguenze. A questi si rivolge l'intervento voluto dall'assessorto al Lavoro e all'Innovazione che, in dicembre del 2009, aveva fatto stanziare 200.000 Euro per aiutare quelle famiglie bolzanine che, a causa della crisi economica, stentano a pagare la bolletta dell'energia elettrica. Si tratta di un contributo fino a 50 euro sulle singole bollette. Una cinquantina di famiglie ne hanno già usufruito nel 2009, ma visto il persistere della crisi, il Comune ha deciso di estendere l'intervento a tutte le 6 bollette del 2010, per un contributo complessivo di 300 euro a famiglia. A fronte del cospiscuo finanziamento ancora disponibile per aiutare in questo modo le famiglie, l'Amministrazione ha previsto incontri con le più importanti aziende bolzanine e con i patronati, per diffondere in maniera ancora più capillare l'informazione

Chi ha diritto
Hanno diritto al contributo tutte le famiglie residenti a Bolzano da almeno due anni all'interno delle quali 1 componente al momento della presentazione della domanda sia disoccupato, perché ha perso il lavoro a causa della crisi economica (licenziamento per riduzione del personale, crisi di mercato, cessata attività dell'azienda, o per proprie dimissioni in caso di mancata retribuzione), oppure si trovi in mobilità o cassa integrazione (straordinaria o in deroga).
La misura di sostegno si rivolge a chi ha, o aveva, un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato oppure a progetto (richiesta una durata minima di sei mesi).

Dove fare domanda
Il contributo, come è stato ribadito in conferenza stampa, va richiesto tramite apposito modulo disponibile presso l'URP, lo Sportello del Cittadino, (vicolo Gumer 7). Le modalità di accesso sono state volutamente molto semplificate: basta il modulo e una dichiarazione dell'ex di lavoro  relativa ai motivi di licenziamento, oppure documentazione attestante la messa in mobilità o cassa integrazione.
 

.

(aa)
 
Da destra: dott. Danila Sartori e Letizia Monastero (Rip. Organizzazione e Programmazione) (Apri l'immagine jpg, 353 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Da destra: dott. Danila Sartori e Letizia Monastero (Rip. Organizzazione e Programmazione)

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment