Bolzano Cinema
Premio Provincia autonoma di Bolzano al miglior lungometraggio
La giuria internazionale composta da Donatella Pascucci, Massimo Nardin e Klaus Peter Weber, ha deciso di attribuire il primo premio a "Dieci Inverni" di Valerio Mieli. Di seguito le motivazioni della giuria:
"La normalità e la vita di due studenti assumono caratteri epici, attraverso uno sguardo registico distaccato e partecipe allo stesso tempo, ed una narrazione capace di connettere dieci frammenti separati temporalmente, coinvolgendo e sorprendendo lo spettatore. Una storia romantica raccontata senza scivolare nel kitch. Qualche cosa che ci dice decisamente che quest'opera prima è un vero inizio di carriera." Menzione speciale a WAFFENSTILLSTAND di Lancelot von Naso, un altra opera prima, per il coraggio dimostrato nell' affrontare la tematica bellica più attuale, solitamente appanaggio del solo cinema americano.
Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano al miglior documentario
La giuria internazionale composta da Greta Menzel, Andrea Crozzoli e Peter Willnauer ha deciso di premiare "LA BOCCA DEL LUPO" di Pietro Marcello come miglior documentario in concorso al festival. Di seguito le motivazioni della giuria:
"Questo film apre lo sguardo su un mondo totalmente chiuso in se stesso, lasciando che lo spettatore vi partecipi attraverso un punto di vista empatico ed una narrazione molto personale. Le due solitudini vengono raccontate senza pregiudizi. Parallelamente alla loro emblematica storia, viene evidenziato poeticamente il cambiamento e il declino della città di Genova."
Premio del Pubblico Città di Bolzano
"DIE FRAU MIT DEN FÜNF ELEFANTEN" di Vadim Jendreyko
No comments:
Post a Comment