Aspettando Bimbi in Bici
Per l'edizione 2010 di Bimbi in Bici in programma dal 4 al 7 maggio in piazza del Tribunale a Bolzano sono attesi circa 850 ragazzi di una quarantina di quarte classi elementari cittadine. Tanti gli obiettivi nell'ambito dell'educazione stradale per una manifestazione amata e partecipata. L'iniziativa sarà aperta a tutti al pomeriggio (dalle ore 14.00 alle 17.00) compatibilmente con le classi che saranno presenti in piazza . Organizza il Comune di Bolzano con l' Ufficio Servizi Educativi, la Polizia Municipale e l' Ufficio Tutela Ambiente, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio Patenti ed Abilitazioni alla Guida. Partner: SaSa-AG, Seab, Cooperativa Novum, Mercati Generali, Cassa di Risparmio.
Programma ed iniziative
Polizia Municipale - Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio Patenti ed Abilitazioni alla Guida)
E' previsto l'allestimento di un campo scuola completo di segnaletica, semaforo ecc. Questa esercitazione è particolarmente importante per valutare le conoscenze di norme e segnali stradali . La Polizia Municipale provvederà in un secondo tempo, alla consegna della Bicipatente direttamente presso la scuola, alle classi che hanno partecipato all'iniziativa. In caso contrario potrà ripetere la prova l'anno successivo.
Ufficio Tutela Ambiente
L'Ufficio Tutela Ambiente allestirà un campo-scuola dove i ragazzi potranno verificare la loro abilità con il mezzo a due ruote attraverso prove di equilibrio e di reazione nei confronti di ostacoli di varia natura.
Educazione Ambientale
Nello stand, allestito dall'Ufficio Tutela Ambiente, che da anni cura l'educazione ambientale nelle scuole, verranno proposti giochi educativi-interattivi riguardanti le problematiche ambientale.
Anche quest'anno sono stati coinvolti dall'Amministrazione comunale anche i Mercati Generali (che divideranno lo stand con l'ufficio Tutela Ambiente) che offriranno frutta agli alunni partecipanti. Infatti nello stand si svolgeranno dei giochi/quiz sui prodotti agricoli e le loro stagioni e sui prodotti tipici del ns. territorio (frutta e verdura).
Officina della Bici
La Cooperativa Novum curerà "l'Officina della Bici", dove degli esperti cercheranno di istruire i bambini nella piccola manutenzione della loro bicicletta. Molto importante in quanto la bicicletta è un veicolo e deve essere sempre essere controllata e funzionante.
Tutti in bus
L'azienda di trasporto pubblico locale SASA Spa-AG. metterà a disposizione, anche quest'anno un autobus ed alcuni autisti. Spiegheranno come si viaggia in autobus nel rispetto delle regole vigenti e degli altri passeggeri, ed anche come ci si comporta sulla strada, per esempio come ciclisti se si viaggia a fianco di un autobus.
Seab S.p.A
Parteciperà per il primo anno la società SEAB S.p.A., promuovendo il consumo e constata l'alta qualità dell'acqua cittadina con Ufficio Servizi Educativi e Polizia Municipale (stand di coordinamento). Presso lo stand verrà consegnato materiale informativo alle classi partecipanti e gadget realizzati e messi gentilmente a disposizione da parte della Seab S.p.A. proprio per Bimbi in Bici.
Cassa di Risparmio Servizio Marketing e Sponsoring
Anche quest'anno molto gentilmente mette a disposizione delle classi partecipanti dei kit sicurezza come gadget della manifestazione.
E per questo l'Amministrazione comunale ringrazia per la disponibilità. Si ringraziano anche la Provincia Autonoma, la Sasa-AG e i Mercati Generali.
Obiettivi della manifestazione ma soprattuttto dell'educazione stradale
- promuovere la conoscenza di sé per comprendere con responsabilità crescente le conseguenze delle proprie scelte;
- promuovere positive relazioni con gli altri sollecitando l'interazione con i coetanei e con gli adulti
- promuovere capacità progettuali e verificare con costanza l'adeguatezza delle proprie decisioni;
- favorire la convivenza civile: incentivando comportamenti rispettosi verso gli altri e soprattutto verso le regole comprendendo quest'ultime (educazione e disciplina in ogi momento della circolazione);
- promuovere una mobilità salubre (biciletta) sia per se' stessi che per l'ambiente che ci circonda;
- promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti agricoli del ns. territorio;
- promuovere il consumo dell'acqua del ns. acquedotto cittadino
No comments:
Post a Comment